Una ricetta facile, gustosa e molto scenografica che vi farà fare un figurone con gli ospiti a cena, da servire come contorno.
Croccanti fuori e morbide dentro, le patate duchessa sono un contorno tipico della cucina francese, una preparazione molto semplice, adatta ad accompagnare sia secondi piatti di carne sia di pesce. Un piatto economico che prevede l'uso di pochi gli ingredienti. Due accortezze prima di iniziare: utilizzate patate dalla pasta bianca e farinosa e per apprezzare al meglio il gioco di consistenze tra crosticina e ripieno, gustate questi deliziosi ciuffetti ancora caldi.
PER CIRCA 30 PATATE:
1
Per preparare la patate duchessa, lessate le patate con la buccia in acqua fredda per circa 40 minuti dal bollore. Scolatele, fatele intiepidire e privatele della buccia. Passatele allo schiacciapatate raccogliendo la polpa in una ciotola.
2
Aggiungete il burro a cubetti e mescolate fino a quando si sarà sciolto. Unite anche il parmigiano reggiano grattugiato e amalgamate.
3
Aggiustate di sale, pepe e noce moscata a piacere. Unite i tuorli e mescolate fino a ottenere un composto ben amalgamato e piuttosto compatto.
4
Trasferitelo all'interno di una sac à poche con bocchetta a stella da 15 mm e formate dei ciuffi di circa 5 cm di diametro su una o più teglie rivestite di carta forno.
5
Fatele cuocere nel forno già caldo a 200° per circa 15-20 minuti o comunque fino a doratura. Sfornate le patate duchessa e servitele calde.
Una ricetta facile, gustosa e molto scenografica che vi farà fare un figurone con gli ospiti a cena, da servire come contorno.
Le patate sono le regine dei contorni, stanno bene con tutto, dalla carne al pesce, ma se cercate un modo nuovo per servirle, provate le patate Hasselback!
Le patate alla lionese sono un contorno gustoso e versatile: patate e cipolle rosolate nel burro per una ricetta dal sicuro successo.
Un contorno di patate croccanti al forno è senza dubbio tra i più amati. Buonissime e aromatizzate con erbe, aglio e cipolla sono l'accompagnamento ideale ai secondi a pranzo e cena in ogni occasione.
Le patate caramellate sono una ricetta facile e veloce, un modo insolito per cucinare un contorno a base di patate novelle per accompagnare arrosti e piatti di carne.
Morbide dentro e croccanti fuori. Le patate sabbiose sono una sorpresa che vi conquisterà. Ideale come contorno a secondi piatti di carne o pesce, questa ricetta aggiunge qualcosa in più alle classiche patate al forno. Infatti, la panatura,...