Patate gratinate

Le patate gratinate con besciamella e prosciutto cotto sono un ricco contorno invernale. Si tratta di una ricetta molto facile, perfetto accompagnamento a secondi piatti di carne, per un pranzo semplice ma gustoso. Servite in una porzione più generosa, con un'insalata verde, le patate gratinate diventano un delizioso secondo piatto

Condividi

INGREDIENTI

Semplicissime da preparare e davvero ghiotte, le patate gratinate sono una di quelle ricette che già dopo il primo assaggio entrano nella top ten dei piatti preferiti.

Si tratta di un ricco e sostanzioso contorno invernale preparato con patate sbollentate, besciamella, prosciutto cotto e parmigiano, da passare in forno. Contorno che si trasforma facilmente in secondo piatto: basta aumentare la porzione e unire una fresca insalata. Qualcosa di simile, ma dal lieve sentore affumicato è la Parmigiana di patate.

I gratinati di verdura sono sempre una certezza: quelli arricchiti con besciamella (anche nella versione besciamella senza latte), poi, sono vere coccole per il palato, particolarmente gradevoli quando fuori fa freddo. Due esempi su tutti il Cavolfiore gratinato o i Finocchi gratinati con besciamella.

Se invece preferite limitare le calorie potete optare per Zucchine e patate gratinate o per i Fagiolini gratinati con i porri.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Cavoletti di Bruxelles gratinatiGratin di pancarrè e cipolle bianche, Bietole gratinate con besciamella, Gratin di cavolfiori e broccoli

1

Per realizzare le patate gratinate iniziate a sbucciare e lavare bene le patate. Tagliatele a fette di circa 5-6 mm di spessore. Sbollentatele in acqua salata per 6-8 minuti, quindi scolatele e lasciatele intiepidire. Nel frattempo imburrate il fondo di una pirofila e velatelo con qualche cucchiaiata di besciamella.

2

Adagiatevi un primo strato di patate a fettine leggermente sovrapposte e seguite con besciamella, pepe macinato al momento e una manciata di parmigiano grattugiato.

3

Distribuitevi sopra anche il prosciutto tagliato a listarelle sottili. Ripetete gli strati fino a esaurimento degli ingredienti. Spolverizzate l'ultimo con abbondante parmigiano reggiano e cuocete nel forno già caldo a 200° per circa 40 minuti o comunque fino a doratura. Sfornate le patate gratinate, lasciatele assestare per qualche minuto e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PATATE GRATINATE"

Zucchine e patate gratinate

Le zucchine e patate gratinate sono un contorno dall'aroma irresistibile. La ricetta contempla fette sottili di verdure e patate, ricoperte da un trito di erbe aromatiche, aglio e parmigiano e poi cotte in forno fino a quando saranno ben rosolate e... Leggi tutto

Pasticcio di bietole e patate

Se cercate un piatto unico da cuocere in forno, ricco e gustoso, la ricetta del pasticcio di bietole e patate è da non perdere. Si tratta di un gratin dove non manca proprio nulla, le vitamine della verdura, i carboidrati delle patate e poi le... Leggi tutto