Il cavolfiore al forno con pangrattato e formaggio è un contorno delizioso. In questa ricetta facile il cavolfiore si cuoce direttamente in forno con il tocco croccante e saporito del pangrattato e del formaggio grattugiato.
Le patate in tecia sono un contorno saporito tipico della città di Trieste. Una ricetta della tradizione che si prepara con ingredienti semplici che insieme regalano un risultato esplosivo: patate, cipolle e pancetta si cuociono in padella e in meno di un'ora avrete pronta una ricetta sfiziosa che vi farà amare le patate ancora di più.
Quella delle patate in tecia è una ricetta friulana perfetta per scaldarsi nelle giornate più fredde. Si tratta di un contorno a base di patate, che vengono prima bollite e poi cotte in padella con burro, cipolla e pancetta.
Un'esplosione di sapore che vi consigliamo di provare almeno una volta, come contorno per il pranzo della domenica o per sorprendere gli amici con una ricetta economica ma di sicuro successo.
Nel dialetto locale triestino la tecia è proprio il tegame basso e largo tradizionalmente usato per la preparazione di queste patate.
Per la ricetta delle patate in tecia vi consigliamo delle patate farinose, che possano sfaldarsi leggermente una volta aggiunte in padella con il condimento saporito. Il risultato sarà ancora più irresistibile!
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Patate alla savoiarda, Patate alla lionese, Patate croccanti in padella, Patate mpacchiuse
1
Per preparare le patate in tecia per prima cosa lavatele sotto l’acqua corrente. Cuocetele in acqua bollente salata per circa 20 – 30 minuti, in base alla dimensione delle patate. Potete verificare la cottura con uno stecchino, dovranno risultare morbide ma ancora compatte. Terminata la cottura, scolatele e sbucciatele accuratamente. A parte, preparate il trito di cipolla e fatelo rosolare in una casseruola a fiamma moderata con una noce di burro e la pancetta a cubetti, per qualche minuto.
2
Aggiungete poi le patate tagliate a pezzetti e lasciatele rosolare per circa 10 minuti, schiacciandone leggermente alcune con un mestolo. Se necessario, potete aggiungere un po’ di acqua di cottura delle patate. Trascorso questo tempo, aggiustate di sale e impiattate. Le patate in tecia sono pronte per essere servite!
Il cavolfiore al forno con pangrattato e formaggio è un contorno delizioso. In questa ricetta facile il cavolfiore si cuoce direttamente in forno con il tocco croccante e saporito del pangrattato e del formaggio grattugiato.
I cavoletti di Bruxelles arrosto sono una ricetta originale per valorizzare questo ortaggio prezioso per la salute. Una ricetta vegana dal gusto sfizioso e avvolgente.
Le lenticchie in umido sono un contorno facile e gustoso, perfetto da abbinare ai piatti di carne nei mesi freddi e immancabili a San Silvestro.
La zucca al forno è un contorno delicato dai sapori autunnali. Si prepara facilmente e in pochi passaggi, è una ricetta perfetta per essere personalizzata a piacere o come base per altre preparazioni.
La ricetta delle patate al forno con la buccia è facile e sfiziosa, profumate con aglio e rosmarino sono il contorno perfetto da abbinare ai secondi che preferite.
Le patatas bravas sono una tipica "tapa" spagnola: patate tagliate a tocchetti, fritte e servite caldissime con una salsa aromatica e piccante. Ricetta facile super saporita che darà un twist divertente ai vostri aperitivi!