Le rose di carote sono un'idea originale per proporre un antipasto o un contorno semplice ma gustoso e scenografico, utilizzando le carote in modo diverso dal solito. Sono buonissime!
Le patate novelle in padella sono un contorno semplice e molto gustoso, una ricetta facile per servire le deliziose patatine con la buccia. Olio, erbe aromatiche e un piccolo trucco sono gli ingredienti per gustare patate novelle cotte in tegame, morbide ma dorate al punto giusto.
Le patate novelle in padella sono un contorno semplice e sfizioso che piace a tutti. Morbide ma coperte da una crosticina dorata e golosa, accompagnano con gusto qualunque tipo di secondo piatto, in ogni occasione.
La ricetta per prepararle è facile e il "segreto" per assicurare una cottura omogenea è quello di sbollentarle in acqua e poco aceto prima di rosolarle in tegame. Una volta sbollentate tagliatele a metà, conditele con un buon giro d'olio extravergine e un trito d'erbe aromatiche e disponetele in padella con la parte del taglio rivolta verso il basso.
Rivoltatele a metà cottura e il risultato saranno delle patatine morbide e dorate, irresistibili nella loro semplicità. Potete invece giocare sugli aromi per conferire al piatto la nota che più vi piace e quindi provare ad insaporirle con origano, salvia, santoreggia o paprika in polvere.
Se vi piace una nota più dolce provate le patate caramellate; l'alternativa più "classica" è invece quella delle patate novelle al forno.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Patate croccanti in padella, Torta di patate in padella, Rosti di patate, Patate alla lionese
1
Preparare le patate novelle in padella è molto semplice. Portate a ebollizione abbondante acqua in una pentola e aggiungete mezzo bicchiere di aceto nel momento in cui l'acqua inizierà a bollire. Metteteci quindi le patate e calcolate circa 10-15 minuti di cottura dalla ripresa del bollore: le patate dovranno risultare cotte ma non troppo morbide (non dovranno disfarsi). Scolatele, lasciatele intiepidire leggermente e tagliatele a metà.
2
Preparate un trito con le erbe aromatiche, quindi conditevi le patate insieme a un giro di olio extravergine d'oliva e a un pizzico di sale e pepe.
3
Riscaldate un'ampia padella e adagiatevi le patate disponendole con la parte tagliata rivolta verso il fondo. Lasciatele rosolare bene per 5-6 minuti, quindi giratele e lasciatele rosolare anche dall'altra parte.
4
Proseguite la cottura fino a ottenere una doratura omogenea e le patate novelle in padella sono pronte.
Le rose di carote sono un'idea originale per proporre un antipasto o un contorno semplice ma gustoso e scenografico, utilizzando le carote in modo diverso dal solito. Sono buonissime!
Il finocchio arrosto è una ricetta originale e d'effetto: un mix di sapori, colori e consistenze che lascerà sorpresi tutti, anche chi i finocchi non li ama!
Un contorno croccante, profumato e gustosissimo: il cavolfiore gratinato alla siciliana è un'ottima idea per conquistare anche chi non ama le verdure. Perfetto per cene sia a base di carne sia di pesce!
La scarola ripiena in padella è una ricetta inusuale e davvero sfiziosa per un contorno di gran carattere. Fidatevi e provatela, ve ne innamorerete!
L'insalata di radicchio e arance è la ricetta ideale per aggiungere un twist fresco e saporito al pasto, preparata con ingredienti di stagione e in soli 20 minuti!
Le patate in tecia sono un contorno saporito tipico della città di Trieste. Una ricetta della tradizione che si cuoce in padella e si prepara con ingredienti semplici: patate, cipolle e pancetta.