Le patate in tecia sono un contorno saporito tipico della città di Trieste. Una ricetta della tradizione che si cuoce in padella e si prepara con ingredienti semplici: patate, cipolle e pancetta.
Le patate alla romana sono semplici negli ingredienti e nel procedimento. Un contorno saporito e stuzzicante, grazie alla presenza del pecorino romano, perfetto per accompagnare con gusto secondi piatti di carne e pesce cucinati in modo leggero.
Le patate non smettono di sorprendere grazie alla loro versatilità e queste patate alla romana sono l'ennesima ricetta facile per un contorno sfizioso.
Si tratta di patate al forno saporite come le più "classiche" patate gratinate senza l'uso di besciamella o burro. Perfette per accompagnare secondi piatti di carne o pesce cucinati in modo semplice.
Basta avere a disposizione una mandolina per poter tagliare le patate a fettine sottili, garantendo una cottura perfettamente uniforme. Le fettine di patata vanno stese a strati in una pirofila, intervallati da abbondante pecorino grattugiato. Un po' di latte aggiunto alla fine manterrà la pietanza morbida.
Per condire sale e pepe, ma se gradite potete aggiungere anche un trito delle vostre erbe aromatiche preferite.
Se cercate idee di patate al forno altrettanto semplici e gustose, provate le patate sabbiose o le patate alla marinara.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Patate sfogliate, Patate duchessa, Patate alla birra, Patate Hasselback
1
La ricetta delle patate alla romana è molto semplice. Per prima cosa sbucciate le patate, lavatele, asciugatele e affettatele con una mandolina a uno spessore di circa 2 mm.
2
Spennellate bordi e fondo di una pirofila rettangolare da circa 18x24 cm con l'olio e cospargete con poco pecorino grattugiato. Disponetevi un terzo delle fettine di patate, leggermente sovrapposte, e condite con sale e pepe. Spolverizzate altro pecorino grattugiato e procedete nello stesso modo con un secondo strato di patate, sale, pepe e pecorino. Terminate con l'ultimo terzo di patate restante, salate, pepate e completate con abbondante pecorino grattugiato. Versate il latte all'interno della pirofila facendolo scendere da un angolino e non versandolo direttamente sulle patate in modo da non rimuovere il condimento.
3
Cuocete nel forno già caldo a 220°C per circa 40-45 minuti o comunque fino a doratura. Sfornate le patate alla romana, lasciatele assestare e leggermente intiepidire per qualche minuto quindi servitele.
Le patate in tecia sono un contorno saporito tipico della città di Trieste. Una ricetta della tradizione che si cuoce in padella e si prepara con ingredienti semplici: patate, cipolle e pancetta.
La scarola ripiena in padella è una ricetta inusuale e davvero sfiziosa per un contorno di gran carattere. Fidatevi e provatela, ve ne innamorerete!
Il cavolfiore al forno con pangrattato e formaggio è un contorno delizioso. In questa ricetta facile il cavolfiore si cuoce direttamente in forno con il tocco croccante e saporito del pangrattato e del formaggio grattugiato.
I cavoletti di Bruxelles arrosto sono una ricetta originale per valorizzare questo ortaggio prezioso per la salute. Una ricetta vegana dal gusto sfizioso e avvolgente.
Le lenticchie in umido sono un contorno facile e gustoso, perfetto da abbinare ai piatti di carne nei mesi freddi e immancabili a San Silvestro.
La zucca al forno è un contorno delicato dai sapori autunnali. Si prepara facilmente e in pochi passaggi, è una ricetta perfetta per essere personalizzata a piacere o come base per altre preparazioni.