Patatine con friggitrice ad aria

Croccanti, sfiziose e leggere: le patatine con friggitrice ad aria sono un contorno irresistibile. Una ricetta facile, da preparare in ogni occasione, perfetta alternativa alle patatine tradizionali per accompagnare ogni tipo di secondo piatto.

Condividi

INGREDIENTI

Cucinare le patatine con friggitrice ad aria consente di ottenere un piatto super goloso: bastoncini di patata croccanti fuori e morbidi dentro che conquistano grandi e piccini. Con l'enorme vantaggio di impiegare una quantità irrisoria di olio.Una ricetta facilissima e dalla cottura rapida, che risulta quindi anche leggera. Perfette da preparare in ogni occasione, le patate con friggitrice ad aria accompagnano con gusto secondi piatti di carne e di pesce. Un abbinamento perfetto è senz'altro quello con le cotolette con friggitrice ad aria.La friggitrice ad aria cuoce i cibi grazie al passaggio di un potente flusso di aria calda che risulta omogeneo e richiede quantità di grassi molto minori rispetto alla cottura tradizionale. Per assicurare una doratura uniforme delle patatine basterà scuotere il cestello due o tre volte durante la cottura.Tra le svariate pietanze che si possono realizzare con questo pratico elettrodomestico abbiamo cucinato anche le polpette di carne con friggitrice ad aria, le zucchine con friggitrice ad aria e i muffin con friggitrice ad aria.ALTRE RICETTE GUSTOSE: Patate al forno, Patate croccanti in padella, Patate sabbiose
1

Per preparare le patatine con la friggitrice ad aria iniziate a sbucciare le patate, scegliendole di forma regolare per evitare sprechi quando le tagliate. Disponete via via le patate in una ciotola con dell'acqua fredda in modo che inizino a perdere gli amidi.

2

Rifilate le patate squadrandole un poco lungo i bordi e tagliatele a fette spesse e poi a bastoncini regolari. Non importa la lunghezza, l'importante è il loro spessore: più sono di massa uniforme e più cuoceranno in maniera omogenea. Dopo averle tagliate, lasciatele in ammollo in acqua fredda per circa 1 ora, cambiandola almeno 3 volte. Questa operazione permetterà alle patate di perdere gli amidi in eccesso ed eviterà che i bastoncini si "incollino" tra loro in cottura.

3

Trascorso questo tempo scolatele e asciugatele bene con un canovaccio pulito.

4

Trasferitele in una ciotola, conditele con due cucchiai di olio e mescolate. Distribuite i bastoncini conditi nel cestello della friggitrice. 

5

Cuocete in friggitrice ad aria, preriscaldata a 200°C, per circa 25-30 minuti, scuotendo il cestello ogni 10 minuti per ottenere una doratura uniforme. Il tempo di cottura varia in base all'efficacia della propria friggitrice.

6

Quando saranno cotte e dorate trasferite le patatine con friggitrice ad aria nel piatto da portata, salatele e servite con le salse che preferite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PATATINE CON FRIGGITRICE AD ARIA "

Rose di carote

Le rose di carote sono un'idea originale per proporre un antipasto o un contorno semplice ma gustoso e scenografico, utilizzando le carote in modo diverso dal solito. Sono buonissime! Leggi tutto

Patate in tecia

Le patate in tecia sono un contorno saporito tipico della città di Trieste. Una ricetta della tradizione che si cuoce in padella e si prepara con ingredienti semplici: patate, cipolle e pancetta. Leggi tutto