Patè di Fegato di Coniglio, Rognone e Gelatina al Limone

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Dovrebbe capitarti il macellaio giusto: commovendo e impetrando, potresti ottenere che ti guastasse da due o tre conigli i fegati e i rognoni.

PROCEDIMENTO

Avutili, li laverai ccuratamente molto, mondandoli dai grassi e dai pellami: in particolar modo con santa pazienza pellerai i rognoni del loro tegumento e li metterai sotto marinata di un vino vecchio o liquoroso: un marsala, o se hai fortuna un barolo "andato" ossidato ed evoluto in modo terminale, unitamente a due chiodi garofano, una bacca di ginepro e un rametto di rosmarino.
Taglierai i fegati in lamelle, e li passerai in una padella unitamente ad una scaglia di lardo ed alla noce di burro, una foglia di salvia, una d'alloro e un rametto di timo a perdere. Tieni un fuoco ammezzato, fino a quando il fegato sarà rosolato: poi fiammeggia con un bicchierino di brandy molto secco ed aggiusta di pepe. Il sale lo aggiungerai dopo.
Togli gli odori e passa il fegato al tritatutto con una certa insistenza: otterrai una consistenza morbida ma non ancor cremosa. Aggiungi il burro (prediligi Beppino Ocelli) morbido di un'ora a temperatura ambiente - ne occorrerà non meno di un etto, unemmezzo - e componi con il cucchiaio di legno e olio di gomito. Quando avrai passato tutto rivesti la terrina di pellicola e metti al frigorifero per almeno due ore.
Per la gelatina ammolla tre fogli di colla di pesce nell'acqua tiepida. Taglia un limone d'Amalfi a fette sottili e fallo andare qualche minuto in padella a fiamma alta, bagnando appena con acqua pura e un cucchiaino di zucchero di canna. Ancora all'onda lo passerai al tritatutto e poi al colino sottile, ottenendone un succo gradevolmente agrodolce. Unisci la colla di pesce e mescola bene, prima di riempire gli stampini mono porzione ben bagnati. In frigo per almeno due ore.
Al momento giusto tosta delicatamente due fette per testa di pane morbido: avendo la fortuna, un pane in cassetta del forno dietro casa.
Scalda bene una padella di ferro piccola e fai andare i rognoncini a fiamma alta, che abbruniscano: saltandoli, aggiungi un pizzico di sale, il pepe appena pestato e la marinata filtrata per ottenere un bel fondo di colore e tempra.
Componi il sandwich con due fette di pane e una di patè, corroborando con una piccola pioggia di salfiore (Cervia, naturalemente).
Sversa la gelatina e deponi il rognoncino nel mezzo: nel mezzo una pennellata del fondo dei rognoni, ma in fretta che la gelatina tende a fondere.
Manda in tavola con un bicchierino di Vin Santo di Vigoleno appena fresco, se hai forza quello stupefacente di Lusignani, e guarda i tuoi ospiti deliziosamente basire.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PATÈ DI FEGATO DI CONIGLIO, ROGNONE E GELATINA AL LIMONE"

Tartine natalizie

Le tartine natalizie, facilissime e veloci da preparare, sono un antipasto che non può mancare sulla tavola delle feste. Senza cottura e con ingredienti semplicissimi piacciono sempre a tutti! Leggi tutto

Carpaccio di polpo

Il carpaccio di polpo è un antipasto di pesce scenografico e dal sapore piacevolmente delicato. Condito con una citronette e un po' di pepe bianco, è una ricetta da proporre durante le Feste o per una cena tra amici. Leggi tutto

Ostriche alla Napoleone

Sembra che questa sia la versione amata dall'imperatore francese. Le ostriche alla Napoleone, con un tocco di Cognac, sono un antipasto di mare sorprendente e raffinato, preparatele per stupire i vostri amici! Leggi tutto

Ostriche con gin e sedano

Le ostriche con gin e sedano sono un antipasto semplice, fresco e sfizioso per assaggiare i molluschi in una versione originale. In poco tempo potete portare a tavola un antipasto di pesce insolito e raffinato. Leggi tutto

Ostriche alla francese

Un piatto iconico in Francia: le ostriche alla francese, accompagnate da una marinatura allo scalogno e del buon pane e burro. Stupite i vostri ospiti a cena con una ricetta facile ma davvero raffinata. Leggi tutto

Strudel salato con zucca

Lo strudel salato con zucca è una ricetta buonissima da proporre come idea per cena o per un aperitivo con gli amici. Un comfort food che abbina la zucca a ingredienti saporiti come lo speck e il taleggio, il risultato è un vortice di bontà! Leggi tutto