OK

Paté di lenticchie rosse al curry

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Paté di lenticchie rosse al curry  ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
30 min
Tempo di riposo
1h
Porzioni
4

Anche se siete delle cuoche “navigate”, scommettiamo che non avete mai preparato questo antipasto vegetariano? Il paté di lenticchie rosse al curry è perfetto se avete in programma una cena etnica durante la quale sorprendere gli ospiti con sapori innovativi e accostamenti inediti, oppure se ci sono dei vegetariani a tavola.

La preparazione è davvero semplice: le lenticchie sono i legumi che cuociono più velocemente, per cui basteranno pochi minuti per preparare questa ricetta facile e veloce.
Questa pietanza, nonostante la quantità di burro prevista, resta comunque piuttosto salutare, grazie alle proteine vegetali presenti nelle lenticchie, ai grassi “buoni” di cui sono costituiti gli anacardi e alle proprietà antibatteriche della curcuma, il principale ingrediente del curry.

Ricordatevi di tritare a mano gli anacardi, in modo che i pezzetti siano irregolari e di diversa grandezza tra loro. In questo modo il loro sapore sarà piacevolmente discontinuo al palato.
Preparazione Paté di lenticchie rosse al curry  - Fase 1
Preparazione Paté di lenticchie rosse al curry  - Fase 1

1

Per preparare il paté di lenticchie rosse al curry, lessate le lenticchie per circa 15 minuti. Scolatele accuratamente e saltatele nella casseruola Moneta Connection Base con lo scalogno tritato insieme a una noce di burro presa dal totale. Spolverizzate con il curry e proseguite la cottura aggiungendo un’altra noce di burro. Salate.
Spegnete il fuoco, aggiungete il restante burro a cubetti e mescolate finché non sarà completamente sciolto. Aggiungete una manciata di anacardi leggermente tostati in padella e tritati grossolanamente. Trasferite il paté in una ciotola fate raffreddare completamente in frigorifero.

Preparazione Paté di lenticchie rosse al curry  - Fase 2

2

Cospargete la superficie con qualche anacardo e servite il paté di lenticchie rosse al curry con pane nero tostato.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PATÉ DI LENTICCHIE ROSSE AL CURRY "

RICETTA FACILE

La ciorba turca è una zuppa di lenticchie rosse densa e corposa, buonissima. Una vellutata speziata, senza eccessi, dalla ricetta vegana molto facile e perfetta per consumare le lenticchie in un modo un po' diverso dal solito, ve ne innamorerete!

Condividi