Pennette alla vodka

Le pennette alla vodka sono uno dei piatti icona degli anni '80. Realizzate con ingredienti che si trovano comunemente in tutte le cucine, sono semplici e veloci da preparare ed è proprio qui che risiede il segreto del successo riscosso durante quel periodo. Un primo piatto gustoso da scoprire o da riscoprire!

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Ci sono dei piatti indissolubilmente legati a un'epoca, le pennette alla vodka sono sinonimo di anni '80. Realizzate con ingredienti che si trovano comunemente in tutte le cucine, sono semplici e veloci da preparare ed è proprio qui che risiede il segreto del loro successo. Della ricetta delle pennette alla vodka esistono numerose varianti, in quasi tutte c'è la panna, ingrediente onnipresente nella cucina di quegli anni.

Se si volesse organizzare una cena con amici a tema anni '80, questo primo piatto non dovrebbe certamente mancare.

Il menù tipo potrebbe essere: come antipasto cotcktail di gamberi, poi pennette alla vodka, risotto allo champagne o pasta panna, pancetta e piselli, per secondo un bel filetto al pepe verde e per concludere una sontuosa torta mimosa o dei profiteroles al cioccolato.

Qui abbiamo realizzato le pennette alla vodka con pancetta affumicata, cipolla, e salsa di pomodoro e una nota piccante di peoeroncino. In 30 min avrete un primo gustoso, pronto in tavola!

Per altri deliziosi piatti di pasta, consultate la nostra sezione di ricette di primi piatti con pasta.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: penne al salmone e panna, risotto alle fragole, fusilli, rucola, salmone e zenzero,   

1

Per preparare le pennette alla vodka iniziate dal soffritto. Mondate la cipolla e tritatela finemente. In una padella scaldate l'olio, unite la cipolla e fatela cuocere fino a quando sarà diventata trasparente.

2

Unite la pancetta tagliata a dadini e fatela rosolare insieme alla cipolla, mescolando. Non appena avrà preso colore sfumate con la vodka a fiamma alta e lasciate evaporare.

3

Aggiungete la salsa di pomodoro e lasciate restringere a fiamma bassa, aggiustando di sale. Unite la panna e mescolate fino a quando il sugo sarà legato.

4

Cuocete le pennette in abbondante acqua salata, scolatele al dente e fatele saltare nella padella con il condimento preparato e pepe fresco di mulinello. Servite subito le vostre pennette alla vodka

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PENNETTE ALLA VODKA"

Risotto allo champagne

Il risotto allo champagne è un primo piatto leggero e dal gusto delicato. Lo potete preparare per una cena in famiglia oppure per stupire una persona speciale in occasione di una cena romantica. Il risotto allo champagne, così come allo spumante, è... Leggi tutto

Pennette alla salsa di cipolle

Tagliate le cipolle a fettine sottilissime, fatele insaporire in due cucchiai d’olio, bagnatele con un po’ di brodo leggero e lasciatele cuocere fino a quando sono disfatte. Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela... Leggi tutto