Una schiacciata di patate super crunchy e golosa. Realizzata con il Grana Padano, ingrediente speciale anche della maionese di accompagnamento. Provate questa delizia, non ve ne pentirete.
I peperoncini piccanti ripieni di tonno sono una ricetta della tradizione regionale calabrese. Una conserva da fare nel periodo estivo per poi gustare nei mesi successivi un antipasto sfizioso e saporito. Serviteli durante un aperitivo con gli amici e il successo è assicurato.
Per 4 vasi da 2,5 decilitri
I peperoncini piccanti ripieni di tonno sono una conserva da fare nel periodo estivo. Una ricetta della tradizione calabrese facile e perfetta per gustare tutto l'anno un antipasto o un contorno sfizioso. Serviteli accompagnati da crostini di pane durante l'aperitivo, saranno molto apprezzati.
Per la preparazione non vi servono i classici peperoncini dalla forma conica ma quelli tondi, rossi e comunque piccanti. Il ripieno prevede oltre al tonno sotto'olio, capperi sotto sale e acciughe sott'olio. Un mix molto saporito.
Per la realizzazione della ricetta tenete conto dei tempi di riposo: dopo la cottura i peperoncini devono stare ad asciugare quattro-cinque ore, ancora meglio però se tutta la notte.
Abbiate cura di sterilizzare a dovere i vasetti per le vostre conserve casalinghe. Per saperne di più ecco i suggerimenti dell'Istituto Superiore di Sanità.
Scopri anche: Come cucinare il peperoncino: proprietà, usi e ricette
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Peperoncini piccanti al forno con erbe e capperi, Peperoni sott'aceto, Peperoni sott'aceto in pentola a pressione
1
Per preparare i peperoncini ripieni di tonno lavate con cura i peperoncini e asciugateli. Con un coltellino togliete il picciolo e scavateli in modo da eliminare i semini interni. Sciacquateli in acqua fredda corrente e trasferiteli in una casseruola con l'aceto e mezzo litro d'acqua.
2
Cuocete i peperoncini per 6 minuti dall'inizio del bollore, scolateli e capovolgeteli ad asciugare su un canovaccio da cucina pulito. I tempi di riposo possono variare da un minimo di 4-5 ore a un'intera notte. Sciacquate poi i capperi, metteteli a mollo in una ciotola con acqua tiepida per 20 minuti, sciacquateli nuovamente e trasferiteli in un mixer. Unite il tonno scolato, le acciughe, 3 foglioline di menta lavate e asciugate e frullate fino a ottenere un composto omogeneo.
3
Farcite i peperoncini con il composto preparato e disponeteli nei vasetti sterilizzati. Copriteli con l'olio fino almeno a un centimetro, chiudete i vasi e sterilizzateli di nuovo a bagnomaria, partendo da acqua tiepida, per 15 minuti dall'inizio dell'ebollizione. Fate raffreddare i vasi nell'acqua e lasciateli riposare per un mese prima del consumo.
4
Passato un mese, gustate i vostri peperoncini piccanti ripieni di tonno.
Una schiacciata di patate super crunchy e golosa. Realizzata con il Grana Padano, ingrediente speciale anche della maionese di accompagnamento. Provate questa delizia, non ve ne pentirete.
I cestini di Grana Padano sono un antipasto elegante e originale da proporre come apertura di una cena speciale o per un buffet! Con la loro farcitura a base di ricotta, miele, fichi secchi, noci, e timo regalano un mix di consistenze sorprendente.
Deliziosi cestini di pasta fillo salati farciti con Philadelphia: super crunchy ma con un ripieno cremoso. Sono buonissimi, e anche belli!
Gli involtini di salmone affumicato, avocado e formaggio spalmabile sono deliziosi rotolini dal sapore fresco e delicato, facili da fare e perfetti per l'antipasto o un aperitivo.
Un antipasto estivo, la torta tramezzino è facile e veloce da preparare e prende spunto dagli iconici panini. Farcitela come abbiamo fatto noi o con gli ingredienti che preferite!
La pizza rustica è una torta salata ripiena a base di pasta frolla. Con una golosa farcitura di ricotta, provola e salame, è un classico di Pasqua della tradizione napoletana.