Pesche con crumble e gelato alla vaniglia

Le pesche con crumble e gelato alla vaniglia sono un goloso dessert preparato con uno dei frutti estivi più amati, che unisce alla loro consistenza morbida quella croccante del crumble e quella setosa del gelato. Un mix irresistibile di sapori perfetto per concludere un pranzo o una cena. 

Condividi

INGREDIENTI

Le pesche con crumble e gelato alla vaniglia sono un dessert estivo delizioso e ricercato, che unisce a contrasto i diversi sapori e le consistenze dei tre ingredienti. Le pesche arrostite sono caramellate e aromatizzate con timo fresco e scorza di limone, per un risultato sorprendente. Il crumble con le mandorle è buonissimo e croccante, mentre il gelato alla vaniglia esalta il tutto con la sua freschezza e il suo aroma inconfondibile.Se avete il gelato già pronto (potete cimentarvi con la nostra ricetta del gelato alla vaniglia), questo dessert si prepara in una mezz'ora, cominciando dal crumble e, una volta sfornato, continuando con le pesche. La ricetta delle pesche con crumble e gelato alla vaniglia è un modo creativo e delizioso di cucinare le pesche, perfetto per l'estate, da servire al termine di un pranzo o di una cena. Conquisterà tutti. Se amate le pesche e avete voglia di prepararle in ricette originali, vi consigliamo di provare le Pesche con le fragoline e le Pesche ripieneALTRE RICETTE GUSTOSECobbler alle pescheFagottini alle pescheDelizia di pesche, Torta con pesche fresche
1

Per preparare le pesche con crumble e gelato alla vaniglia, cominciate dal crumble di mandorle: unite tutte le poIveri e aggiungetevi il burro a temperatura ambiente tagliato a tocchetti. Impastate il tutto grossolanamente e unite le mandorle spezzettate.

2

Stendete il composto così ottenuto su una teglia ricoperta di carta forno, in modo uniforme. Fate cuocere in forno a 160° per 20 minuti o comunque fino a doratura.

3

Passate ora alla preparazione delle pesche arrostite. Prendete le pesche e tagliatele alcune a metà e altre in quarti. In una padella caramellare lo zucchero, facendo in modo che rimanga chiaro. Trasferite su una piastra le pesche, lasciatele caramellare con lo sciroppo fino a che non prendano un bel colore, sfumate con il liquore e con del succo di limone.  

4

Trasferite le pesche in una teglia da forno e aggiungete la vaniglia aperta e la sua bacca, il timo e la scorza di limone. Infornate a 180°C per 3/4 minuti fino a che siano cotte, ma senza perdere tutta la loro consistenza. Componete così il dessert: in una coppetta singola ponete tre pezzi di pesca, colate sopra un po' del liquido rilasciato in cottura e adagiate due pezzi grossolani di crumble e qualche rametto di timo. 

5

Finite con una pallina di gelato alla vaniglia, di cui trovate qui la nostra ricetta. Le pesche con crumble e gelato alla vaniglia sono pronte per essere servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PESCHE CON CRUMBLE E GELATO ALLA VANIGLIA"

Torta di pesche

La torta di pesche è perfetta quando si vuole preparare un dolce in velocità un po' diverso dalle solite torte rustiche. Le pesche lo rendono morbido e saporito. Con le pesche si possono realizzare molti dolci diversi, torte gustose e speciali come... Leggi tutto

Pesche sciroppate

Le pesche sciroppate sono una delle più classiche conserve estive che si possono preparare in casa. La ricetta è facile e prevede pochi, semplici passaggi. L'unica vera accortezza che ci raccomandiamo di seguire è quella di utilizzare barattoli ben... Leggi tutto