Pesche sciroppate

Le pesche sciroppate sono una conserva estiva che si prepara in casa senza difficoltà. Basta scegliere la giusta varietà di pesche mature e seguire i pochi e semplici passaggi​ della ricetta per assicurarsi una scorta di frutta golosa e dal colore del sole che addolcirà il vostro inverno.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Le pesche sciroppate sono una delle più classiche conserve estive che si possono preparare in casa. La ricetta è facile e prevede pochi, semplici passaggi. L'unica vera accortezza che ci raccomandiamo di seguire è quella di utilizzare barattoli ben puliti, asciutti e sterilizzati. Dopo la seconda sterilizzazione dei vasi pieni, inoltre, assicuratevi che si sia formato il sottovuoto. Per intendersi, premendo al centro di ciascun coperchio non dovrete sentire il famigerato "click-clack".

Se gradite le pesche sciroppate dolci ma sode vi consigliamo di scegliere per la vostra conserva pesche gialle della qualità percoca. Se invece preferite, alla fine, un frutto morbido prediligete la comune varietà di pesche a pasta gialla, più tenere già in partenza. In ogni caso scegliete frutti maturi, intatti e sodi al tatto.

Una volta pronte potrete gustare le vostre pesche allo sciroppo come dessert, magari in coppa con l'aggiunta di gelato alla vanigliamandorle a scaglie o ancora panna montata e amaretti sbriciolati. Sono inoltre l'ingrediente perfetto per la Torta con panna cotta allo yogurt, pesche sciroppate e frutti rossi o per una Ciambella alle pesche noci e mandorle preparata fuori stagione.

Se gradite potete aromatizzare lo sciroppo con un bastoncino di cannella, qualche chiodo di garofano o l'anice stellato. E non dimenticate che anche lo sciroppo può essere impiegato come bagna per un dolce.

ALTRE RICETTE GOLOSE: Confettura di pesche, Albicocche sciroppate, Ciliegie sciroppate, Pesche all'erba limoncina

1

Iniziate la preparazione delle pesche sciroppate lavando la frutta e trasferendola in una capiente casseruola con acqua bollente. Sbollentate le pesche per 2 minuti, quindi scolatele e spellatele tirando delicatamente la pelle con le dita. Tagliatele a metà e denocciolatele. Se non disponete di vasi di grandi dimensioni sarà opportuno tagliare le pesche in quarti.

2

Man mano che sono pronte immergetele in una ciotola con acqua e il succo di limone, in questo modo non anneriranno. Nel frattempo portate a ebollizione una casseruola con il litro d'acqua e lo zucchero. Mescolate fino a quando quest'ultimo si sarà sciolto e portate a bollore. Da questo momento calcolate 5-7 minuti di ebollizione: lo sciroppo dovrà addensarsi leggermente. Spegnete e lasciate intiepidire.

3

Disponete le pesche all'interno dei barattoli prescelti, già sterilizzati, e versatevi lo sciroppo arrivando a 2 cm dal bordo. Sbattete più volte i barattoli sul piano di lavoro in modo da far uscire eventuali bolle d'aria. Richiudete con i tappi ermetici e ponete i vasi in una casseruola piena d'acqua, inframmezzati da uno o più canovacci. Portate l'acqua all'ebollizione e sterilizzate nuovamente per 30 minuti dalla presa del bollore. Fate raffreddare completamente i brattoli prima di prelevarli; asciugateli bene e ponete le vostre pesche sciroppate in un luogo fresco e asciutto, lontano dalla luce. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PESCHE SCIROPPATE"

Confettura di pesche

Ci sono tanti modi per gustare la frutta, ma è sempre preferibile consumare frutta di stagione... approfittiamo dell'estate per preparare una bella confettura di pesche, da conservare e gustare per tutto l'anno. La confettura è un bel modo per... Leggi tutto

Pesche ripiene

Lavate quattro pesche, asciugatele, dividetele a metà senza sbucciarle ed eliminate il nocciolo. Togliete un po’ di polpa al centro, raccoglietela in una ciotola, aggiungete tutta la polpa della restante pesca, lo zucchero, gli amaretti sbriciolati,... Leggi tutto