Petto di pollo in padella

Un secondo piatto saporito e gustoso, facile da preparare ​e buono anche il giorno dopo! Una ricetta pronta in 40 minuti dove potrete decidere di sostituire il prosciutto crudo con lo speck, per esempio. Un piatto sfizioso per chi ama la carne bianca.

Condividi

INGREDIENTI

Gli amanti del pollo si dividono in due gruppi: gli estimatori della coscia e chi predilige il petto. Fra le nostre ricette con il pollo trovate ispirazioni tradizionali o insolite per entrambe le parti, oltre a sfiziose ali di pollo al forno.

Fra i secondi di carne, il petto di pollo in padella è sicuramente una ricetta fra le più facili da preparare, basta usare l'accortezza di utilizzare un prosciutto crudo tagliato in modo non eccessivamente sottile ma nemmeno troppo spesso, questo perchè deve aderire bene alla carne e rimanere a contatto per tutto la durata della cottura. 

Il risultato è tenero e saporito e buono anche il giorno dopo, riscaldato magari per una pausa pranzo di qualità in ufficio.  Tra le ricette con il pollo più golose vi proponiamo anche il rotolo di pollo con mortadella, pistacchi e uvetta, meno veloce da preparare ma di sicuro successo! Fra le ricette meno popolari ma più salutari di pollo, raccomandiamo il pollo alla curcuma, cucinato sempre in padella e arricchito dal gusto della curcuma, spezia preziosa per la salute.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Petti di tacchino alla bolognese, Pollo alle mandorle, Involtini di pollo ai carciofi 

1

Per prima cosa per preparare il petto di pollo in padella, pulitelo bene eliminate l’ossicino centrale e la cartilagine fra le due parti, dividete il petto in due. Stendete sul tagliere alcune fette di prosciutto crudo, ponetevi sopra una parte del petto di pollo e fasciatela con le fette di prosciutto, una ad una, in modo che restino ben attaccate al pollo. Ritepete l'operazione con l'altra metà del petto.

2

In una padella antiaderente, rosolate uno spicchio d’aglio con burro e salvii. Aggiungete i petti di pollo avvolti nel prosciutto girandoli quando saranno ben dorati da un lato. Salate, pepate e fumate con il Marsala, avendo cura di farlo evaporare a fuoco vivo. Coprite ora con un coperchio e cuocete per 25-30 minuti.

3

Servite il petto di pollo in padella ben caldo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PETTO DI POLLO IN PADELLA"

Biscotti pan di zenzero

La storia degli omini di pan di zenzero è tristissima, comincia in un forno e finisce in bocca a un'astuta volpe. Perciò ci limiteremo a proporvi la ricetta tradizionale di questi deliziosi biscotti la cui particolarità è data dalla presenza di... Leggi tutto

Crespelle al salmone

Le crespelle al salmone sono una ricetta deliziosa e appagante, un primo piatto classico e dal sapore un po' retró, che vi consigliamo di proporre per un pranzo o una cena speciale in famiglia. Leggi tutto

Zucca al forno

La zucca al forno è un contorno delicato dai sapori autunnali. Si prepara facilmente e in pochi passaggi, è una ricetta perfetta per essere personalizzata a piacere o come base per altre preparazioni. Leggi tutto

Carpaccio di polpo

Il carpaccio di polpo è un antipasto di pesce scenografico e dal sapore piacevolmente delicato. Condito con una citronette e un po' di pepe bianco, è una ricetta da proporre durante le Feste o per una cena tra amici. Leggi tutto