I cavatelli al sugo vedovo sono una ricetta "povera" ma ricca di gusto della cucina tradizionale molisana. Un condimento appetitoso a base di lardo e pomodori freschi nato per sposare questo caratteristico formato di pasta.
I pici all'aglione sono un primo piatto tipico toscano, una ricetta facile dai sapori rustici e dal profumo intenso. Pomodoro fresco e aglione sono gli ingredienti principali, un connubio da provare per una cena tra amici in cui stupire con semplicità.
La ricetta dei pici all'aglione fa parte della tradizione toscana, è una pasta tanto semplice quanto deliziosa, da provare almeno una volta. I pici ricordano uno spaghetto fresco, molto lungo e corposo.
L'aglione è una varietà di aglio tipica della Valdichiana, cresce tra le province di Siena e Arezzo, Perugia e Terni. Ha un sapore più dolce e più digeribile dell'aglio comune e ha spicchi e bulbo molto più grandi.
Preparare i pici all'aglione a casa è facile, è un'idea perfetta per una cena tra amici se volete servire un primo piatto classico ma diverso dal solito. La ricetta è economica ed è anche vegana, si prepara con pochi ingredienti tra cui olio extravergine di ottima qualità, pomodoro fresco e peperoncino al gusto.
Se volete mettere le mani in pasta potete preparare i pici fatti in casa, altrimenti cercateli tra gli scaffali di un supermercato ben fornito con specialità regionali.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pici alle briciole, Bucatini piccanti, Bucatini con il lardo, Pici all'etrusca
1
Per realizzare i pici all’aglione procuratevi degli ottimi pici freschi o, se preferite, realizzateli in casa seguendo la nostra ricetta. Per prima cosa, lavate i pomodori e incideteli con una piccola croce in superficie, passateli in acqua bollente per 20 secondi e poi in acqua fredda. Spellateli e tagliateli grossolanamente al coltello, senza utilizzare il frullatore per evitare che perdano il loro colore brillante.
2
Tritate l’aglione grossolanamente e fatelo soffriggere in una padella capiente con un giro di olio extravergine di oliva, senza farlo colorire troppo. Sfumatelo con un po’ di vino, poi aggiungete 1 o 2 mestoli di acqua per ammorbidirlo. Unite i pomodori, il sale e il peperoncino secco tritato e portate a cottura, ci vorranno circa 10 minuti. Dovrete ottenere un sugo asciutto e corposo.
3
Nel frattempo cuocete i pici e una volta al dente passateli in padella per qualche minuto con il condimento per far amalgamare tutto. I pici all'aglione sono pronti per essere gustati.
I cavatelli al sugo vedovo sono una ricetta "povera" ma ricca di gusto della cucina tradizionale molisana. Un condimento appetitoso a base di lardo e pomodori freschi nato per sposare questo caratteristico formato di pasta.
La pasta con spinaci è una ricetta facile da provare per la cena di tutti i giorni o per un pranzo veloce da gustare anche fuori casa. Si prepara con spinaci freschi, provatela con una bella spolverata di formaggio grattugiato!
La pasta alla genovese è una delle ricette più famose della cucina napoletana. Un sugo corposo a base di carne di manzo e tantissime cipolle, provatela con gli ziti!
La pasta burro e acciughe è un primo piatto facile e veloce che si prepara con pochi ingredienti, ma dal risultato ricco di gusto! Un'idea perfetta per un pranzo veloce o una cena improvvisata, che finirà dritta tra i vostri preferiti.
Una ricetta della tradizione mantovana facile e veloce da preparare. Pochi ingredienti semplici che insieme regalano un gusto sorprendente!
Le linguine al nero di seppia sono un primo di pesce tra i più classici da provare almeno una volta. La ricetta per questa pasta di mare iconica è più facile di quanto pensiate!