La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.
I pici alle briciole sono un primo piatto di pasta facile e veloce. Una ricetta tipica della città di Siena con pane raffermo, olio, aglio e peperoncino che dimostra ancora una volta come un condimento "povero" possa risultare super gustoso.
I pici alle briciole sono un primo piatto di pasta facilissimo da preparare, rapido e stuzzicante. Una ricetta tipica toscana, della città di Siena in particolare, nella quale i caratteristici pici vengono conditi con i più semplici "ingredienti base" della cucina nostrana: olio extravergine, aglio, peperoncino e briciole di pane raffermo.
I pici sono un formato di pasta molto simile agli spaghetti, ma più spessi e consistenti, realizzati con farina di grano tenero, acqua e sale. Se una volta erano preparati esclusivamente in casa e tirati a mano, ora si trovano in commercio già pronti, sia freschi che secchi, come quelli usati in questa ricetta facile e veloce.
L'impiego del pane raffermo, ridotto in briciole e utilizzato per arricchire un piatto di pasta consente di realizzare sia primi velocissimi e sfiziosi per la cena organizzata all'ultimo minuto, come i fusilli alla mollica, ma anche ricette creative come i taglierini alla crema di zucca, funghi e briciole di pane.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Bucatini rossi piccanti, Pasta alla carrettiera, Fusilli ai pomodorini, capperi e briciole croccanti, Spaghetti aglio, olio e peperoncino
1
Per preparare i pici alle briciole mettete a bollire abbondante acqua leggermente salata per cuocere i pici che necessitano di circa 20 minuti di cottura. Nel frattempo dedicatevi al condimento iniziando a sbriciolare grossolanamente il pane secco con un coltello.
2
Mettete l'olio in una padella e fatevi soffriggere lo spicchio d'aglio diviso in due e il peperoncino privato dei semini e tagliato a rondelle. Scolate i pici quando cotti (conservando un po’ di acqua di cottura) e trasferiteli nella padella con il condimento. Fate saltare unendo un cucchiaio dell'acqua tenuta da parte.
3
Unite le briciole e mescolate ancora velocemente. Suddividete i pici alle briciole nei singoli piatti e servite subito.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.
I cavatelli al sugo vedovo sono una ricetta "povera" ma ricca di gusto della cucina tradizionale molisana. Un condimento appetitoso a base di lardo e pomodori freschi nato per sposare questo caratteristico formato di pasta.
La pasta con spinaci è una ricetta facile da provare per la cena di tutti i giorni o per un pranzo veloce da gustare anche fuori casa. Si prepara con spinaci freschi, provatela con una bella spolverata di formaggio grattugiato!
La pasta alla genovese è una delle ricette più famose della cucina napoletana. Un sugo corposo a base di carne di manzo e tantissime cipolle, provatela con gli ziti!
La pasta burro e acciughe è un primo piatto facile e veloce che si prepara con pochi ingredienti, ma dal risultato ricco di gusto! Un'idea perfetta per un pranzo veloce o una cena improvvisata, che finirà dritta tra i vostri preferiti.
Una ricetta della tradizione mantovana facile e veloce da preparare. Pochi ingredienti semplici che insieme regalano un gusto sorprendente!