Pico de gallo

Il pico de gallo è una preparazione buonissima e saporita della cucina messicana, perfetta come antipasto fresco. Bianco, rosso e verde sono i colori della bandiera del Messico che troviamo in questa ricetta facile da preparare, da provare con i nachos al vostro prossimo aperitivo.

Condividi

INGREDIENTI

La ricetta del pico de gallo è da provare almeno una volta: è una preparazione facile e senza cottura, una salsa dalla consistenza grezza che si prepara tagliando le verdure a piccoli cubetti - in cucina questo taglio si chiama brunoise - condite con succo di lime e coriandolo.Scegliete dei pomodori maturi e ricordate di eliminare la parte interna con i semi prima di tagliarli a cubetti. Poi cipolla biancapeperoncino verde per rispettare i colori della bandiera messicana, dolce o piccante a seconda del vostro gusto, potete anche utilizzarli entrambi.Il pico de gallo è ottimo da servire come antipasto o aperitivo, e potete prepararlo in anticipo in modo che possa riposare circa mezz'ora in frigorifero. È ottimo con i tacos, da raccogliere con i nachos o in accompagnamento a del riso bianco. ALTRE RICETTE GUSTOSE: Tacos al pollo fritto e salsa allo yogurt, Chili con carne, Fajitas, Fajitas di pollo
1

Per realizzare il pico de gallo bastano pochi passaggi. Lavate i pomodori, eliminate la parte interna gelatinosa con i semi e tagliateli a cubetti fini. Tritate finemente anche la cipolla e i peperoncini, precedentemente privati di picciolo, semini e placenta interna.

2

Unite tutte le verdure e condite con sale, coriandolo tritato e succo di un lime. Prima di servirlo, lasciate marinare il pico de gallo in frigo per una mezz’ora mescolando di tanto in tanto.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PICO DE GALLO"

Mini plumcake salati

I mini plumcake salati sono una ricetta golosa e divertente da proporre a un picnic primaverile o come sfizio per un aperitivo o un buffet. Con cubetti di salame Felino IGP nell'impasto sono ancora più gustosi! Leggi tutto