La pizza di patate alla Bismarck è un piatto decisamente goloso, che strizza l'occhio alla "classica" pizza omonima.
La pizza di patate è una ricetta facile e stuzzicante, perfetta per una cena divertente. La base di patate è farcita, come una classica pizza, con pomodoro, mozzarella e speck, la cottura è in forno e la preparazione veloce. Un'idea semplice, ma originale da provare e da gustare.
per la base:
per guarnire:
1
Per preparare la pizza di patate iniziate lessandole per 15 minuti in acqua bollente salata, quindi scolatele e sbucciatele mentre sono ancora tiepide. Fatele raffreddare e grattugiatele con una grattugia a fori larghi, raccogliendo il contenuto in una ciotola. Aggiungete la farina, un pizzico di sale e il pepe. Mescolate e distribuite questo composto su una teglia foderata di carta forno, dandogli lo spessore di circa 5 mm. Cuocete nel forno già caldo a 200° per 20 minuti.
2
In una ciotolina condite la passata di pomodoro con l'olio, il sale, il pepe, il parmigiano a piacere e un po' di origano. Mescolate bene e distribuite sulla base di patate. Aggiungete la mozzarella, fatta precedentemente scolare bene e tagliata a dadini, e rimettete in forno a 200° fino a quando la mozzarella sarà fusa e la base di patate dorata.
3
Sfornate la pizza di patate, aggiungete lo speck e il basilico e servite subito.
La pizza di patate alla Bismarck è un piatto decisamente goloso, che strizza l'occhio alla "classica" pizza omonima.
Le patate a sfincione sono un ricco e goloso contorno di patate in teglia, condite con i medesimi ingredienti del classico street food palermitano: pomodoro e cipolle, caciocavallo e pangrattato.
Le patate alla romana, cotte in forno e forno con il pecorino, sono un contorno molto stuzzicante dalla ricetta altrettanto facile.
I rosti di patate sono una sorta di frittelline di origine svizzera. Una ricetta facile ed economica per un contorno o un antipasto super goloso.
Lo sformato di patate, in questa ricetta che prevede pancetta coppata e provola filante nel ripieno, è un secondo piatto, o piatto unico, perfetto da gustare in famiglia.
Un tortino di patate al forno scenografico e con pochissimi ingredienti, per un contorno d'effetto, adatto a un'occasione speciale.