Il lampredotto è un popolare street food della città di Firenze. Mettetevi alla prova con la ricetta, il lampredotto fatto in casa vi darà grande soddisfazione!
La pizza Margherita con la 'nduja è una ricetta semplice ma dal gusto sorprendente: la nota piccante e aromatica della 'nduja contrasta la delicatezza del fiordilatte e la salsa di pomodoro. E come la Margherita tradizionale, non può mancare il basilico. Per gli amanti del piccante sarà una vera goduria!
per 4 pizze:
per la salsa di pomodoro:
La pizza Margherita con la 'nduja è una variante semplice ma sfiziosa della Margherita tradizionale. Il nostro pizza chef, Simone Lombardi, ha deciso di rendere protagonista la 'nduja, arricchendo la pizza con le sue note aromatiche e piccanti.
Noi abbiamo usato un prodotto artigianale realizzato dalla Macelleria Ioppolo con peperoni tipici di San Giorgio Morgeto, note di tabacco e liquirizia che si fondono con la 'nduja, gusto succoso della carne di origine calabrese: una vera goduria per gli amanti del piccante!
Prestate attenzione e dosatela correttamente, senza eccedere, per valorizzarne al meglio le caratteristiche e per non coprire il gusto degli altri ingredienti.
Per l'impasto, seguite la nostra ricetta base con dosi e relativi tempi di preparazione e lievitazione. I tempi di questa ricetta sono calcolati a partire dai panetti pronti.
Per cuocere la pizza con un risultato ottimale abbiamo utilizzato il fornetto G3 Ferrari Pizza Express Delizia.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pizza mastunicola, Pizza cosacca, Pizza fritta
1
Per preparare la pizza Margherita con la nduja realizzate l'impasto seguendo la nostra ricetta. Almeno 1 ora prima di preparare la pizza dedicatevi alla salsa di pomodoro. Preparate l'olio aromatizzato al basilico unendo in un pentolino l'olio e le foglie di basilico fresco, cuocete a fiamma bassa per 10 minuti, fino a raggiungere una temperatura di 70 °C e spegnete. Lasciate raffreddare per almeno 1 ora a temperatura ambiente e filtrate l'olio. Scolate i pomodori pelati e conditeli in una ciotola, con il sale, l'olio al basilico e il pepe. Schiacciateli con le mani amalgamando bene tutti gli ingredienti.
Una volta terminata la lievitazione dell'impasto, procedete con la stesura e la preparazione della pizza, seguendo gli step successivi in modo analogo per ciascun panetto. Nel frattempo, preriscaldate il fornetto elettrico per pizza alla massima temperatura con almeno 30 minuti di anticipo. Iniziate con la fase di pre-apertura dell'impasto: ponete il panetto sul piano da lavoro con un po' di semola e stendetelo, schiacciando delicatamente con i polpastrelli. Partite dal centro e allargatevi verso l'esterno, senza definire troppo il cornicione. Con la pressione esercitata distribuirete in modo omogeneo tutti i gas di lievitazione.
2
Continuate con la fase di apertura: la pizza non va stesa sul piano da lavoro, perché l'eccessiva pressione sull'impasto farebbe uscire tutti i gas. Sollevate la pizza e passatela da un palmo all'altro per 3-4 volte, tirando per allargarla leggermente. Ripetete l'operazione utilizzando il dorso delle mani. Eliminate la farina in eccesso dal piano, poggiate la pizza e modellate i bordi per definire la circonferenza. Otterrete un disco dal diametro di 24 centrimetri circa. Procedete con la farcitura, stendendo per prima la salsa di pomodoro in modo omogeneo. Aggiungete in ordine le foglie di basilico, la ’nduja e il fiordilatte e infornate.
3
Cuocete la pizza per 2 minuti, ruotatela di 1/3 e cuocete per altri 2 minuti. Ripetete nuovamente l'operazione per un totale di 6 minuti di cottura. Potete proseguire per pochi minuti per raggiungere il grado di cottura che più preferite, controllandola ogni 20 secondi e continuando a girarla. La pizza Margherita con la 'nduja è pronta per essere gustata. Buon appetito!
Il lampredotto è un popolare street food della città di Firenze. Mettetevi alla prova con la ricetta, il lampredotto fatto in casa vi darà grande soddisfazione!
L'angelica salata di Pasqua è un lievitato salato scenografico e delizioso. Una soffice treccia di impasto che racchiude un vortice di pesto alla genovese, prosciutto cotto e provola.
Lo shokupan è il famosissimo pane al latte giapponese: soffice e davvero versatile, ideale sia per ricette dolci sia salate. Provatelo, sarà la vostra nuova ossessione!
Un antipasto sfizioso che porta allegria sulla tavola delle feste: la ricetta dei pandorini salati è una rivisitazione di uno dei più classici dolci di Natale. Con salame e provolone, sono soffici panini lievitati piccoli nel formato ma grandi nel...
Ecco una ricetta facile e con sole 3 ore di lievitazione per preparare dei panini per hamburger sofficissimi. Perfetti per un hamburger fatto in casa a regola d'arte!
Uno spuntino famosissimo in Giappone, realizzato con gli ingredienti più amati da molti: pane, uova e maionese. La ricetta del Japanese egg sandwich è sorprendente, un piacere per gli occhi e per il palato!