Plumcake al cioccolato

Una fetta di plumcake al ciocc​olato è golosa a colazione, a merenda, dopo una cena informale o come dessert per il pranzo della domenica in famiglia. La ricetta è facile, il procedimento veloce e il profumo che si sprigiona in cottura è irresistibile. Necessario aggiungere altro?

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Preparare un plumcake è sempre una bella idea: è facile, buono, può essere declinato in mille versioni. E il plumcake al cioccolato è senza dubbio il più goloso di tutti. 

Ricetta facile, pronta in poco più di un'ora, ricco e intenso nel gusto perché preparato con cacao e cioccolato fondente e tanta bontà. Un dolce morbido, ottimo a colazione per una partenza sprint, a merenda e in ogni altra occasione. 

Se cercate altre idee per una torta da colazione o merenda al cioccolato provate a dare un'occhiata al Ciambellone variegato al cacao, alla Torta con cioccolato al latte o alla buonissima Torta di castagne e gocce di cioccolato.

Per gli incorreggibili appassionati del comfort food per eccellenza, invece, ecco i nostri migliori 30 dolci al cioccolato da provare subito.

ALTRE RICETTE GOLOSE: Plumcake sofficissimo alle mele, Plumcake allo yogurt e gocce di cioccolatoPlumcake con il Bimby, Plumcake all'arancia

1

Il procedimento per realizzare il plumcake al cioccolato è molto semplice. Per prima cosa spezzettate il cioccolato fondente, raccoglietelo in un tegamino e fatelo sciogliere a bagnomaria o con il microonde. Togliete dal fuoco e fatelo raffreddare. Nella ciotola della planetaria, o in una normale ciotola, riunite il burro e lo zucchero che monterete a crema con il gancio a frusta, o le normali fruste elettriche.

2

Quando avrete ottenuto un composto ben montato, unite i tuorli uno alla volta, continuando a lavorare per incorporarli tutti perfettamente. A parte montate gli albumi a neve. Unite quindi al composto il cioccolato fuso e raffreddato e i semi estratti dalla bacca di vaniglia. Di seguito aggiungete la farina setacciata con l'amido, al cacao e il lievito e infine il latte. Lavorate brevemente tra un'aggiunta e l'altra per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Per ultimi unite anche gli albumi montati incorporandoli delicatamente con una spatola e movimenti circolari dal basso verso l'alto.

3

Versate l'impasto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato e fate cuocere in forno preroscaldato a 180° per 45-50 minuti. Controllate la cottura con la prova dello stecchino, che inserito nel dolce dovrà uscirne asciutto e pulito. 

4

Sfornate il dolce e fateloraffreddare completamente prima di sformarlo. Servite il plumcake al cioccolato dopo averlo guarnito con una spolverata di zucchero a velo, a piacere.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PLUMCAKE AL CIOCCOLATO"