Un dessert semplice e veloce, presentato in comode monoporzioni, dal gusto dolce, fresco ed esotico.
Il plumcake alla ricotta e gocce di cioccolato è un dolce morbido e goloso che celebra l'incontro felice tra due ingredienti che stanno sempre bene insieme. Una ricetta facile e ideale a colazione e merenda.
Il plumcake alla ricotta e gocce di cioccolato, rigorosamente fondenti, è il classico cake da gustare per merenda o a colazione. Una ricetta facile e dal procedimento veloce che rende tutti felici: la ricotta nell'impasto rende il plumcake morbido ma compatto, molto goloso.
La ricetta più classica del plumcake è forse quella che prevede l'impiego di uvetta e canditi, tradizionale nell'immaginario collettivo del tè delle cinque britannico. Tuttavia è un dolce che si presta a mille versioni differenti, dal semplicissimo Plumcake sofficissimo alle mele al raffinato Cake pain d'épices.
L'incontro fra ricotta e cioccolato è decisamente felice e celebrato da molti dolci irresistibili: tra i nostri preferiti la Crostata di ricotta al cioccolato, realizzata con una pasta frolla al cacao e i profumati Quadrotti alla ricotta e gocce di cioccolato ai fiori d'arancio.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Plumcake al cioccolato, Plumcake al cacao e pere, Plumcake con il Bimby, Plumcake all'arancia, Plumcake al limone
1
Per preparare il plumcake alla ricotta e gocce di cioccolato iniziate a sbattere le uova insieme allo zucchero semolato fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete successivamente la ricotta ben sgocciolata e continuate a lavorare fino ad amalgamarla.
2
Unite poi la farina, la fecola e il lievito setacciati e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo e privo di grumi. Senza smettere di lavorare aggiungete l'olio di semi versato a filo e infine la scorza di limone grattugiata.
3
Amalgamate il tutto, quindi unite da ultime le gocce di cioccolato, conservandone una parte per la finitura. Mescolate e trasferite il composto in uno stampo da plumcake da 25x11 cm imburrato e foderato con carta forno. Cospargete la superficie con le gocce di cioccolato tenute da parte.
4
Livellate e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 55-60 minuti, verificando la cottura con uno stecchino. Sfornate il plumcake alla ricotta e gocce di cioccolato e fatelo raffreddare completamente prima di servire.
Un dessert semplice e veloce, presentato in comode monoporzioni, dal gusto dolce, fresco ed esotico.
Il monkey bread - letteralmente "pane delle scimmie" - è una soffice ciambella dolce formata da tanti pezzetti di impasto lievitato. Un dolce di origine statunitense da provare per una merenda profumata alla cannella.
I befanini - o befanotti - sono golosi biscotti per la Befana, colorati grazie agli zuccherini che li decorano e profumati all'arancia e limone. La ricetta perfetta per il 6 gennaio!
I nostri biscotti di Natale decorati sono fatti con la pasta frolla e la ghiaccia reale colorata. Sono belli, buoni e alla portata di tutti. Sbizzarritevi utilizzando i tagliabiscotti e i coloranti alimentari che preferite e divertitevi a preparare...
La torta albero di Natale è un dolce natalizio perfetto per divertirsi in cucina e sorprendere gli ospiti! Un cuore di Red Velvet, una farcitura colorata all'esterno e decorazioni d'effetto per un risultato magico.
La crema all'arancia è un dessert al cucchiaio dal profumo agrumato e inebriante. Una ricetta facile per un dolce che richiede pochi ingredienti, perfetto da proporre in chiusura di una cena tra amici.