L'abbacchio al forno è un secondo piatto tipico della cucina tradizionale romana e laziale, spesso riservato al pranzo del giorno di Pasqua. Una ricetta semplice e molto gustosa.
Quella del pollo in agrodolce è una ricetta facile da preparare che regala parecchia soddisfazione. Sovracosce e petto, tagliati a bocconcini, ricoperti da una morbida salsa invitante e accompagnati da pomodorini: per un pranzo o una cena ricchi di gusto.
La ricetta del pollo in agrodolce consente di portare in tavola un secondo piatto sfizioso e originale. Adatta a tutta la famiglia, grazie alla morbidezza della carne e al sapore stuzzicante, è una ricetta facile che ha il vantaggio di non richiedere particolari abilità ai fornelli.
Si impiegano petto e sovracosce di pollo a tocchi rosolati con il cipollotto e poi cotti in tegame con dei pomodorini. Chi preferisce può ovviamente scegliere di impiegare il solo petto, ma il piatto potrebbe risultare un pizzico più asciutto nella consistenza.
Servitelo con pane di segale o multicereali: il contrasto con la lieve dolcezza della pietanza risulterà particolarmente gradevole. Oppure con del riso basmati, per pasto a tema etnico.
Le ricette con il pollo sono sempre un jolly in cucina: la sua carne bianca, povera in calorie e ben digeribile si presta a molteplici preparazioni, nella maggior parte dei casi semplici e veloci, ma gustose. Se gradite alternare i sapori tradizionali a quelli un po' più esotici provate il pollo alla curcuma e Skyr o il pollo al latte di cocco e curry con cous cous.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pollo tandoori, Pollo al curry facile, Pollo alle mandorle
1
Per preparare il pollo in agrodolce iniziate a disossare le sovracosce: apritele a libro con l'aiuto di un coltello affilato e togliete l'ossicino. Tagliatele quindi a tocchetti. Tagliate anche il petto di pollo.
2
I pezzi di carne dovranno avere dimensioni simili, per assicurare una cottura uniforme. Infarinateli bene e poi scuoteteli per eliminare la farina in eccesso.
3
Tagliate i pomodorini a metà o in quarti a seconda della grandezza e teneteli da parte. Tagliate i cipollotti a rondelle e fateli rosolare in padella con un po' d'olio.
4
Unite i pezzi di carne e rosolate anch'essi a fiamma vivace.
5
Quando saranno ben dorati cospargeteli con lo zucchero di canna, lasciatelo sciogliere mescolando bene quindi sfumate con l'aceto.
6
Abbassate la fiamma e aggiungete i pomodorini. Mescolate, coprite e fate cuocere per 20/25 minuti. Verso fine cottura regolate il sale e il pepe.
7
Aromatizzate il pollo in agrodolce unendo il prezzemolo fresco tritato e servite in tavola.
L'abbacchio al forno è un secondo piatto tipico della cucina tradizionale romana e laziale, spesso riservato al pranzo del giorno di Pasqua. Una ricetta semplice e molto gustosa.
Il polpettone con le uova è un gustoso polpettone di carne mista. Una ricetta che non richiede abilità particolari ma svela al taglio uno sfizioso e colorato ripieno di spinaci e uova sode, il tutto reso ancora più goloso dalla copertura di speck...
Le costolette di agnello impanate sono un secondo piatto di carne super sfizioso. Ricetta tradizionale o piacevole alternativa sono sempre un'ottima idea per un pranzo conviviale, per Pasqua ma non solo.
Questo arrosto in crosta è una vera delizia: un filetto di vitello morbido e succoso, bardato con del bacon a fette e ricoperto con la pasta sfoglia dorata e croccante. Un secondo di carne perfetto per i pranzi in compagnia!
Preparate questo gustoso e ricco rollè di coniglio per i pranzi in famiglia: la farcitura e il fondo sono un'esplosione di gusto! E come contorno delle bietole fresche e leggere per bilanciare e completare il piatto.
Il polpettone di patate è un secondo goloso e filante, provatelo per la cena di tutti i giorni: la ricetta è facile e con la farcitura di prosciutto cotto e mozzarella, piacerà proprio a tutti!