Pollo al curry con mandorle e uvetta

Il pollo al curry con mandorle e uvetta è un secondo piatto di ispirazione indiana, che diventa un gustoso piatto unico se accompagnato con del riso basmati. Una ricetta facile e veloce per una cena con gli amici, con gli aromi spezzati come lo zenzero e il peperoncino che danno carattere a questa pietanza.

Condividi

INGREDIENTI

Introduzione

Il pollo al curry è un piatto indiano tanto amato nel nostro Paese da essere ormai divenuto un classico, e infatti esistono molte ricette, tra loro diverse, di questa preparazione. Questa versione ha due particolarità: la prima è che è reso cremoso e leggero grazie alla presenza dello yogurt con cui viene marinata la carne insieme allo zenzero. Scegliete lo yogurt greco, che resta piuttosto solido grazie al procedimento di colatura con cui viene prodotto, risultando quasi del tutto privo di acqua; l’altra particolarità di questa ricetta è la presenza di mandorle e uvetta, che regalano una nota mediterranea e dolce al palato. La lunga marinatura rende il petto di pollo, che è già un taglio di carne piuttosto morbido, ancora più tenero. Se preferite, potete utilizzare in alternativa al pollo, anche la fesa di tacchino. La presenza della patata, che durante la cottura rilascia amido, contribuisce a dare ulteriore cremosità al pollo al curry con mandorle e uvetta. È possibile correggere la quantità di peperoncino, aggiungendone o togliendone rispetto alla dose indicata, a seconda del grado di piccantezza o dei gusti personali.

1

Per preparare il pollo al curry con mandrole e uvetta, tagliate il petto di pollo a cubetti. Raccoglietelo in una ciotola e ricopritelo con lo yogurt e una grattugiata di zenzero. Chiudete con pellicola e fate marinare almeno 3 ore. Nel frattempo tostate le mandorle sul fondo di una padella antiaderente facendo attenzione a non bruciarle e tenetele da parte. Mettete in ammollo l’uva passa in poca acqua calda. Mondate cipolla, carote e patate e fatele a cubetti. Fatele rosolare con poco olio in un tegame. Aggiungete anche il peperoncino a fettine. Versate il pollo nel tegame con tutto lo yogurt allo zenzero. Aggiungete quindi l’uva ben strizzata e le mandorle. Salate e aggiungete un generoso cucchiaio di curry.

2

Versate anche 1 bicchiere di acqua calda, coprite e fate cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti.

 

3

Spegnete, cospargete con prezzemolo fresco tritato e servite il pollo al curry con mandorle e uvetta con pane di naan oppure riso basmati in bianco.

 

 

 

 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "POLLO AL CURRY CON MANDORLE E UVETTA"

Hamburger al forno

L'hamburger al forno è un secondo piatto di carne facile da preparare. Semplice ma gustoso, leggero nella modalità di cottura, è perfetto anche per farcire il classico panino assieme alla verdura e alla salsa preferita. Leggi tutto

Fajitas di pollo

Le fajitas di pollo sono striscioline di carne speziate e saltate in padella con peperoni e cipolla. Ottime per farcire tortillas di mais, sono un piatto tex-mex irresistibile. Perfetto per una cena informale tra amici o un pranzo divertente in... Leggi tutto