Pollo alla pizzaiola

Il pollo alla pizzaiola è un sostanzioso secondo piatto di carne bianca, rivisitazione in chiave moderna di una ricetta tradizionale. Prevede due fasi di cottura ma è facile da realizzare e sprigiona gli intensi profumi mediterranei di pomodoro, aglio, origano e basilico. Buon appetito!

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Il pollo alla pizzaiola è la versione rivisitata di una tra le più classiche ricette italiane. Facile da realizzare prevede che il petto di pollo venga impanato e fritto e poi passato in forno a insaporire nella salsa di pomodoro. Una fetta di mozzarella aromatizzata e una di pomodoro fresco completano la preparazione. Un secondo piatto particolarmente ricco e sostanzioso che insieme a un contorno di verdura in padella si può considerare anche piatto unico.

Oltre al petto di pollo alla pizzaiola nel nostro archivio trovate anche versioni della ricetta che prevedono l'impiego di manzo e vitello.  

Stuzzicanti variazioni sul tema sono invece le Tartine alla pizzaiola, le Pizzette di zucchina con pomodoro e mozzarella e i Pomopizza.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Petti di pollo con pomodorini confit, Cordon bleu, Petti di tacchino alla bolognese, Cotolette di petto di pollo alla milanese

1

Per preparare il pollo alla pizzaiola per prima cosa affettate le mozzarelle e conditele con olio, sale, pepe, origano e, se piace, un pizzico di peperoncino secco. Lasciatele riposare per l'intero procedimento della ricetta. In un piatto fondo mescolate il pangrattato con il parmigiano grattugiato e la scorza di limone.

2

Rompete le uova in una ciotola e frullatele con una forchetta. Passate quindi le fette di petto di pollo prima nell'uovo e poi nel pangrattato precedentemente preparato. Dovrete panarle in maniera uniforme.

3

Scaldate dell'olio in una casseruola bassa che possa andare in forno e cuocetevi le fette di pollo panate. Giratele una o due volte e quando saranno ben dorate su entrambi i lati, e cotte internamente, toglietele dalla padella. Unite al fondo di cottura lo spicchio d'aglio tagliato a metà e lasciate insaporire. Aggiungete la passata di pomodoro, l'origano e un po' di basilico, coprite e lasciate cuocere a fuoco medio-basso finché la salsa diventa spessa.

4

Adagiate le fette di pollo sulla salsa, coprite ognuna con una fetta di mozzarella e una di pomodoro e trasferite in forno preriscaldato a 180° per 5-8 minuti o comunque fino a quando la mozzarella si sarà appena sciolta. Sfornate il pollo alla pizzaiola e servite subito completando a piacere con altro basilico e origano.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "POLLO ALLA PIZZAIOLA"

Pollo Tandoori

Il pollo tandoori è un piatto di origine indiana che prende il nome dal Tandoor, il forno di argilla cilindrico (o a forma di campana rovesciata) in cui questa preparazione viene tradizionalmente cotta. Leggi tutto