Polpette al forno

Un secondo piatto di carne tradizionale, ma più leggero rispetto alle polpette fritte al sugo. Una ricetta semplice e nutriente. Pochi ingredienti, meno di 1 ora di tempo per portare in tavola un piatto che verrà apprezzato da tutti gli amanti della carne.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Le polpette tradizionali, quelle fritte, sono buonissime. Le polpette fritte al sugo sono ancora più gustose. Tuttavia, per un consumo più sano e frequente di questo goloso secondo piatto, la cottura al forno è ideale.

Pochi ingredienti di qualità (qualcuno magari avanzato in dispensa) e un procedimento veloce: in meno di un'ora le polpette sono in tavola oppure possono accompagnare un aperitivo, entrando di diritto a fae parte nella nostra selezione dei 10 modi di dire polpette per un aperitivo tra amici.

Rispetto alle polpette fritte, le polpette al forno vanno consumate subito, infatti senza sugo né impanatura il giorno dopo rischiate che siano un po' troppo asciutte.

Se siete particolarmente golosi di polpette in alternativa a quelle di carne potete provare le polpette al tonno e le polpette di pane.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Polpette di verdure al forno, Polpette croccanti di asparagi

1

Per preparare le polpette al forno, mettete per prima cosa il pane in una ciotola e bagnatelo con il latte. Quando si sarà completamente ammorbidito, strizzatelo bene e tenetelo da parte. Tritate finemente la mortadella con il mixer.

2

In una ciotola capiente unite la carne macinata alla mortadella tritata. Aggiungete l'aglio e il prezzemolo tritati, il parmigiano grattugiato, una presa di sale, la noce moscata e il pepe. Unite anche il pane ammollato ben strizzato. Lavorate con le mani fino a ottenere un composto omogeneo.

3

Unite l'uovo e impastate a mano per amalgamare. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo formate delle polpette della grandezza desiderata e disponetele all'interno di una pirofila grande. Aggiungete i rametti di rosmarino e il brodo mescolato insieme all'olio e al vino bianco. Cuocete nel  forno, già caldo, a 190°. Fatele cuocere per 25 minuti. Dopo 15 minuti irrorate di tanto in tanto con il fondo di cottura e smuovete la pirofila. Fate poi dorare, per altri 5 minuti, sotto al grill.

4

Sfornate le polpette al forno, disponetele su un piatto da portata e servitele subito ben calde.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "POLPETTE AL FORNO"

Polpette

Le polpette tradizionali sono a base di carne macinata, pane ammollato nel latte, parmigiano, impanate e fritte. Qualcuno aggiunge il prosciutto, qualcuno la mortadella e la salsiccia, le varianti sono numerose e tutte buone, e nascono anche in... Leggi tutto

Polpette al basilico

Prima di preparare le polpetta al basilico, organizzate il banco da lavoro con tutti gli ingredienti necessari. Mettete a bagno la mollica di pane con il latte e lasciatelo nella ciotola per almeno 5 minuti. Leggi tutto

Polpette di pane

Le polpette di pane sono una ricetta classica della cucina povera, perfettamente in linea con le campagne di sensibilizazione anti-spreco degli ultimi tempi, che ci insegnano a fare quello che i nostri nonni conoscevano bene: ricette gustose con gli... Leggi tutto

Polpette alle olive

Per molto tempo se n’è parlato male, grazie alla loro capacità di insaporire e mascherare avanzi di ogni sorta. Basta con i pregiudizi, oggi le polpette vivono un periodo di grande fortuna. Calde o fredde, di verdura o carne, fritte o al forno... Leggi tutto