Polpette di carne

Le polpette di carne sono una pietanza sfiziosa, che tutti amiamo. Questa è una ricetta per preparare delle polpette zero sprechi, che prevede fra gli ingredienti gli avanzi di un arrosto o di un bollito. Con poca fatica e la soddisfazione di riciclare il cibo in maniera molto gustosa, per un secondo piatto o un antipasto.

Condividi

INGREDIENTI

Le polpette di carne, si sa, sono una tra le pietanze casalinghe più amate in assoluto. Molti di noi seguono una ricetta preferita che è spesso quella di una nonna o di una zia particolarmente abili. E molto spesso le polpette più buone sono quelle preparate riciclando gli avanzi di un pranzo o di una cena precedenti.Questa è la nostra ricetta classica per preparere polpette zero sprechi. Usiamo infatti la carne già cotta di un arrosto, che può essere di manzo o di maiale, o di un bollito, quest'ultimo ancora più gustoso se di carne mista. Aggiungiamo patate lesse, l'uovo per legare e un po' di pangrattato se necessario. Pochissimo aglio, del prezzemolo tritato e una punta di noce moscata.Questa è la base, un'idea già molto gustosa che può ovviamente essere personalizzata a seconda dei propri gusti e dal tipo di carne di partenza. Erbe aromatiche miste, un pizzico di cannella, formaggio grattugiato o erba cipollina tagliuzzata, le idee non mancano per ottenere ogni volta polpette sfiziose.Ricetta zero waste anche per le polpette di pane al sugo, che non prevedono carne fra gli ingredienti. Se invece volete provare delle polpette di pesce ecco le nostre polpette di merluzzo.ALTRE RICETTE GUSTOSE: Polpette al fornoPolpette al sugo, Polpette classiche, Polpettine al sugo
1

Per preparare le polpette di carne iniziate a tagliare la carne a tocchetti e quindi macinatela finemente con un mixer o un tritacarne.

2

Aggiungete le patate bollite dopo averle sbucciate e schiacciate con uno schiacciapatate. Mescolate bene per amalgamare.

3

Aggiungete l'uovo che farà da legante e se il composto risulterà troppo umido asciugatelo con poco pangrattato. Unite sale, pepe e mezzo spicchio d’aglio schiacciato a lama contro il tagliere e ridotto a pomata. Unite anche un trito fine di prezzemolo e completate il tutto con una grattugiata di noce moscata. Lavorate il tutto fino a ottenere un composto ben amalgamato.

4

Prelevate quindi un po' di composto alla volta e con le mani umide modellate delle sfere poco più grandi di una noce. Passatele poi nel pangrattato schiacciandole leggermente con i palmi delle mani.

5

Fate scaldare abbondante olio in una larga padella e friggetevi le polpette poche alla volta, girandole in modo da farle dorare in maniera uniforme. Mano a mano che sono pronte, deponete le polpette fritte sui rametti di rosmarino fresco in modo che stiano sollevate per rilasciare l’olio in eccesso e allo stesso tempo prendano l'aroma del rosmarino.

6

Spolverate le polpette di carne con fiocchi di sale e servitele calde o tiepide.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "POLPETTE DI CARNE"

Polpette al basilico

Prima di preparare le polpetta al basilico, organizzate il banco da lavoro con tutti gli ingredienti necessari. Mettete a bagno la mollica di pane con il latte e lasciatelo nella ciotola per almeno 5 minuti. Leggi tutto

Polpette alle olive

Per molto tempo se n’è parlato male, grazie alla loro capacità di insaporire e mascherare avanzi di ogni sorta. Basta con i pregiudizi, oggi le polpette vivono un periodo di grande fortuna. Calde o fredde, di verdura o carne, fritte o al forno... Leggi tutto