Polpette di pane con mozzarella e pancetta
- Preparazione 20 min
- ricetta facile
le Polpette di pane con mozzarella e pancetta sono golosissime e ideali per riciclare il pane raffermo. Il loro cuore filante, la panatura croccante e il gusto inconfondibile della pancetta le rendono irresistibili, perfette per un aperitivo sfizioso: godetevele, ma con moderazione!
Condividi
- Esecuzione ricetta facile
- Tempo preparazione 20 min
- Tempo cottura 15 min
- Porzioni 4
INGREDIENTI
- 400 g di pane raffermo
- 250 g di mozzarella
- 100 g di pancetta a fette sottili
- 3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
- 1 uovo
- 3 dl di latte
- erba cipollina
- 1 cucchiaino di aglio secco
- olio di semi d’arachidi per friggere
- noce moscata
- sale
- pepe PER LA PANATURA:
- 2 uova
- pangrattato
È golosa la ricetta delle Polpette di pane con mozzarella e pancetta e offre lo spunto per riciclare il pane raffermo in modo gustoso, con una croccante panatura a racchiudere un cuore di mozzarella filante e pancetta. Potete realizzarle anche in versione vegetariana, seguendo la ricetta delle Polpette di pane e zucchine o evitando la frittura, come nella ricetta delle Polpette di pane al sugo.
Le Polpette sono una preparazione tipica della cucina italiana, con origini povere: erano infatti originariamente un modo per riciclare gli avanzi, in epoche in cui riutilizzare il cibo era un imperativo non solo etico. Un esempio di polpette nate con questo finalità sono i famosi Mondeghili, tipici di Milano, che partono dalla carne già cotta.
Delle polpette esistono moltissime varianti, alcune delle quali a base di verdura, come le Polpette di sedano e patate all’acciuga, le Polpette croccanti di asparagi o le Polpette di zucchine e mozzarella. Per chi preferisse le cotture al forno, ci sono ricette come le Polpette di verdure al forno o le Polpette di melanzane al forno.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Polpette di quinoa e melanzane, Polpette di ceci, Polpette di zucca
Come preparare: Polpette di pane con mozzarella e pancetta
Per preparare le polpette di pane con mozzarella e pancetta, iniziate mettendo in ammollo il pane all’interno di un piatto fondo con il latte. Quando sarà diventato morbido strizzatelo e raccoglietelo all’interno di una ciotola. Unite l’uovo, il parmigiano grattugiato, l’aglio secco e l’erba cipollina tagliuzzata.
Aggiustate di sale, pepe e noce moscata e impastate con le mani fino a ottenere un composto omogeneo. Se il composto dovesse risultare troppo umido unite del pangrattato. Tagliate la mozzarella a dadini di circa 1 cm. Con le mani appena inumidite prelevate un po’ del composto preparato e ricavate un incavo: riempitelo con un cubetto di mozzarella e una fetta di pancetta.
Richiudete con altro composto e formate le polpette. Passatele in un piatto con le uova sbattute e poi nel pangrattato in modo da ricoprirle completamente.
Friggetele, poche alla volta, in abbondante olio di semi a 170°. Scolatele con un mestolo forato, fatele asciugare su carta da cucina e servite le polpette di pane con mozzarella e pancetta ancora calde.
Pizza rustica
La pizza rustica è una torta salata ripiena a base di pasta frolla. Con una golosa farcitura di ricotta, provola e salame, è un classico di Pasqua della tradizione napoletana. Leggi tutto
Torta pasqualina
La torta pasqualina è una torta salata che non può mancare tra gli antipasti del menu di Pasqua o nel cestino del picnic di Pasquetta. Ecco la nostra ricetta. Leggi tutto
Rotolo di frittata con Philadelphia
Una ricetta versatile e facile da preparare che piace a tutti.. Il rotolo di frittata con Philadelphia è pronto in poco tempo e il risultato è un piatto colorato e gustoso da mangiare anche fuori casa. Leggi tutto
Torta salata al salmone e Philadelphia
Profumata, colorata e perfetta per ogni occasione! La torta salata al salmone e Philadelphia è una ricetta facilissima da preparare, ideale per portare a tavola un piatto buono, ma anche raffinato e d'effetto. Leggi tutto
Carote di sfoglia ripiene
Le carote di sfoglia ripiene sono stuzzicanti cannoli farciti con una fresca crema di formaggio ed erbe aromatiche. L'antipasto più facile e divertente per una tavolata in compagnia! Leggi tutto
Angelica salata di Pasqua
L'angelica salata di Pasqua è un lievitato salato scenografico e delizioso. Una soffice treccia di impasto che racchiude un vortice di pesto alla genovese, prosciutto cotto e provola. Leggi tutto
Cappelletti fritti con zabaione al parmigiano
I cappelletti fritti con zabaione al parmigiano sono uno street food emiliano goloso e dalla croccantezza impareggiabile. Vi faranno fare un figurone al vostro prossimo aperitivo! Leggi tutto