OK

Polpette di tacchino in umido con patate

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Polpette di tacchino in umido con patate ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
30 min
Porzioni
4

Le polpette sono tra le ricette più amate e rielaborate in assoluto, se ne trovano di realizzate con carne, pesce, legumi o verdure. Fritte o cotte al forno, o ancora stufate insieme ai sughi d'accompagnamento sono sempre apprezzate da tutti. Noi vi proponiamo le polpette di tacchino in umido con patate, un secondo piatto gustoso e appagante, ideale per una cena in famiglia, soprattutto se si vuol essere sicuri che anche i bambini apprezzino.
Aggiungere gli spinaci nell'impasto di queste polpette è un'idea vincente per far mangiare la verdura ai più piccoli ma anche ai più grandi che sono restii al consumo di foglie verdi. La carne utilizzata è polpa di tacchino: bianca, facilmente digeribile e povera in grassi. Carne bianca anche per le Polpette al basilico, cucinate al vapore, e per le Crocchette di pollo in panatura di patatine.
Le polpette di tacchino in umido con patate sono una pietanza completa, grazie alla presenza di carne e spinaci nell'impasto, proteine e vitamine, e delle patate d'accompagnamento, i carboidrati. Con l'aggiunta di un frutto fresco il pranzo, ghiotto e sano, è servito.
ALTRE RICETTE GUSOSE: Polpette al sugo, Polpettine di pollo, Polpette alle olive, Polpette speziate con salsa tex-mex
Preparazione Polpette di tacchino in umido con patate - Fase 1
Preparazione Polpette di tacchino in umido con patate - Fase 1

1

Per iniziare la preparazione delle polpette di tacchino in umido con patate cominciate a raccogliere in una ciotola il pane sminuzzato grossolanamente. Bagnatelo con il latte nella quantità sufficiente ad ammorbidirlo, senza che vi sia liquido in eccesso. Fate riposare 5 minuti. Aggiungete anche l'uovo e amalgamate tutto con una forchetta

Preparazione Polpette di tacchino in umido con patate - Fase 2
Preparazione Polpette di tacchino in umido con patate - Fase 2

2

Lavate, asciugate e tritate grossolanamente gli spinaci. Saltateli qualche minuto con un filo d’olio e l’aglio fino a quando saranno morbidi. Strizzateli, se necessario, per privarli da residui di liquido e tritateli con un coltello.

Preparazione Polpette di tacchino in umido con patate - Fase 3
Preparazione Polpette di tacchino in umido con patate - Fase 3

3

Aggiungeteli al pane ammollato, unite la carne, il parmigiano e amalgamate bene. Salate, pepate e impastate con le mani correggendo eventualmente il composto con un cucchiaio di pangrattato (attenzione a non asciugarlo troppo).

Preparazione Polpette di tacchino in umido con patate - Fase 4
Preparazione Polpette di tacchino in umido con patate - Fase 4

4

Formate delle polpette grandi poco più di una noce e passatele velocemente nella farina. Disponetele man mano su un tagliere infarinato. Mondate lo scalogno e tritatelo al coltello. Fatelo dorare in una padella larga e antiaderente unta con poco olio. Aggiungete anche lo speck e fate rosolare.

Preparazione Polpette di tacchino in umido con patate - Fase 5
Preparazione Polpette di tacchino in umido con patate - Fase 5

5

Sistemate nella padella le polpette e fatele dorare leggermente girandole con delicatezza. Aggiungete poi le patate sbucciate, lavate e tagliate a spicchi distribuendoli uniformemente. Coprite a filo con acqua calda. 

Preparazione Polpette di tacchino in umido con patate - Fase 6
Preparazione Polpette di tacchino in umido con patate - Fase 6

6

Fate prendere il bollore, coprite con un coperchio e fate cuocere al minimo per una ventina di minuti, controllando ogni tanto il fondo di cottura che non dovrà mai seccare (eventualmente correggete con un goccio di acqua calda). Quando il fondo di cottura apparirà cremoso e le patate inizieranno a disfarsi, spegnete il fuoco. Servite le polpette di tacchino in umido con patate ultimando con un giro di olio e una spolverata di prezzemolo fresco tritato.  

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "POLPETTE DI TACCHINO IN UMIDO CON PATATE"

Condividi