Polpette di tonno

Ecco un modo gustoso per proporre il tonno sott'olio: le polpette di tonno sono facili, sono veloci da realizzare, con ingredienti che molto spesso si hanno già in casa. Perfette per l'aperitivo o come secondo piatto, riscuotono sempre un gran successo. Che aspettate? 

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Le polpette di tonno sono semplicemente irresistibili. Servitele per l'aperitivo o come secondo piatto e vedrete che una tirerà l'altra!

Sono semplici negli ingredienti e nella realizzazione, sono buone sia calde sia fredde: un modo davvero sfizioso per gustare il tonno sott'olio, che in dispensa è sempre presente.

Preparate nella grandezza di una grossa oliva, queste polpettine di tonno diventano un antipasto perfetto per una cena di pesce, seguite magari da un ricco piatto di Scialatielli ai frutti di mare e da un'Orata al forno.

Se cercate altre ricette con il tonno sott'olio, che si dimostra ingrediente salva cena per eccellenza, vi proponiamo gli Spaghetti al pomodoro e tonno, ma anche un gustosissimo e originale Pane ripieno.

Queste Polpettine con tonno e ceci, servite su spiedino, sono invece una variante di polpette di tonno al forno altrettanto stuzzicante. E sempre in tema di Polpette di pesce provate anche le Polpette di salmone o le Polpette di baccalà.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Polpette di verdure al forno, Polpette di ricotta al sugo, Timballo di riso al forno con polpettine, Tagliatelle con polpette

1

Per preparare le polpette di tonno per prima cosa imbevete il pancarrè nel latte. Strizzate molto bene con le mani e trasferite il pane in una ciotola insieme al tonno sgocciolato, ai capperi dissalati e tritati, all'uovo, al parmigiano al pangrattato e al prezzemolo. 

2

Impastate con le mani fino a ottenere un composto omogeneo che non dovrebbe essere necessario salare (ma verificate). Lasciatelo riposare per 15 minuti a temperatura ambiente. Con le mani leggermente inumidite formate delle palline della grandezza desiderata e passatele una a una nel pangrattato.

3

Disponetele su un vassoio mano a mano che sono pronte e quindi friggetele in abbondante olio caldo fino a quando saranno ben dorate. Verificate la giusta temperatura dell'olio immergendovi un pezzetto di pane: se va sul fondo e torna subito a galla ricoperto da molte bollicine, cioè sta friggendo, allore potete procedere.

4

Scolate le polpette di tonno con un mestolo forato e passatele velocemente su carta da cucina per asciugarle dall'unto in eccesso. Trasferitele quindi su un piatto da portata e servitele.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "POLPETTE DI TONNO"

Polpettone di tonno

Lessate le patate, sbucciatele e passatele allo schiacciapatate. Sminuzzate il tonno, tritate le acciughe lavate e dissalate, unite tutto alle patate e amalgamate il composto dandogli alla fine la forma di un polpettone. Spalmatelo di salsa aurora e... Leggi tutto

Filetto di tonno in crosta

Il filetto di tonno in crosta è un secondo piatto di pesce semplice e gustoso. Una ricetta tradizionale che si prepara in soli 25 minuti e cuoce in forno per mezz'ora; per realizzarla basta avere a disposizione un filetto di tonno e pochi... Leggi tutto