Il polpettone di patate è un secondo goloso e filante, provatelo per la cena di tutti i giorni: la ricetta è facile e con la farcitura di prosciutto cotto e mozzarella, piacerà proprio a tutti!
Il polpettone di tonno con granella di nocciole è un secondo piatto semplice e sfizioso pensato per la tavola delle feste. Una ricetta facile e veloce che in poche mosse vi regala un effetto scenografico.
La ricetta del polpettone di tonno con granella di nocciole è un'idea molto furba di grande effetto: il polpettone è arricchito con patate, pecorino e capperi e viene cotto avvolto nella pasta sfoglia intrecciata per un risultato scenografico e festoso. Con una nota croccante grazie alla decorazione di granella di nocciole. Tanto gusto con un piccolo budget.
COME PREPARARE: IL POLPETTONE DI TONNO CON GRANELLA DI NOCCIOLE
Raccogliete il tonno in una ciotola, aggiungete del prezzemolo tritato e i capperi sminuzzati. Lavorate il tutto con una forchetta. Unitevi le patate lesse passate allo schiacciapatate, salate e pepate. Aggiungete il pecorino grattugiato, incorporatevi le 2 uova e correggete la densità del composto con 2 cucchiai di pangrattato.
Compattate l’impasto formando un polpettone. Su una teglia foderata con carta da forno stendete due rettangoli di pasta sfoglia, sovrapponendoli per 2 cm nel loro lato più lungo. Spennellateli con il tuorlo sbattuto insieme a un goccio di latte. Sistemate al centro della sfoglia, proprio sul punto di giunzione dei due rettangoli, il polpettone, seguendo la direzione verticale. Incidete le abbondanze di pasta sfoglia su entrambi i lati in maniera obliqua, in modo da ottenere delle fascette larghe circa 2 cm. Poi ripiegate la base superiore e quella inferiore della sfoglia sigillando il polpettone e intrecciate le fascette in maniera alternata in modo da rivestirlo completamente.
Spennellate la superficie della sfoglia con il restante composto di latte e tuorlo e distribuite in cima al polpettone le nocciole tritate grossolanamente al coltello. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti. Poi abbassate a 180°C e proseguite per altri 15-20 minuti, monitorando il livello di doratura. Sfornate, fate intiepidire e servite a fette.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Arrosto in crosta, Cotechino in crosta, Polpettone al forno con bietole in crosta di sesamo
Il polpettone di patate è un secondo goloso e filante, provatelo per la cena di tutti i giorni: la ricetta è facile e con la farcitura di prosciutto cotto e mozzarella, piacerà proprio a tutti!
Il tonno al forno è una ricetta facilissima e veloce per una cottura alternativa a quella in padella dei tranci di pesce. Provatela, è davvero gustosa!
Una ricetta versatile e facile da preparare che piace a tutti.. Il rotolo di frittata con Philadelphia è pronto in poco tempo e il risultato è un piatto colorato e gustoso da mangiare anche fuori casa.
Quella del tonno al sesamo è una ricetta semplice per un secondo piatto di pesce gustoso, sano e leggero!
Il finocchio arrosto è una ricetta originale e d'effetto: un mix di sapori, colori e consistenze che lascerà sorpresi tutti, anche chi i finocchi non li ama!
Le polpette di boccoli al forno sono una ricetta facile perfetta per gustare una volta di più queste amate verdure di stagione. L'impasto con le patate le rende morbide e golose e sono un secondo vegetariano appetitoso per la cena o uno sfizio da...