OK

Polpo arrosto

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Polpo arrosto ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
30 min - 35 min
Tempo di riposo
1h e 20 min
Porzioni
2 - 4
Preparazione Polpo arrosto - Fase 1
Preparazione Polpo arrosto - Fase 1

1

Per fare il polpo arrosto cominciate mettendo a bollire dell’acqua in una pentola. Giunta a bollore prendete il polpo per la testa e immergete i tentacoli nell’acqua per pochi secondi per tre volte per farli arricciare. Mettete il polpo da parte. Pulite la pentola, rimettetevi dentro il polpo con la testa verso il basso e i tentacoli verso l’alto, quindi aggiungete l’acqua necessaria a coprirlo completamente e un cucchiaino di sale. Riportate la pentola sul fuoco e, quando l’acqua inizierà a bollire, abbassate un poco la fiamma, coprite con il coperchio e cuocete per 20 minuti (per polpi più piccoli basteranno 10 minuti). Spegnete il fuoco e lasciatelo immerso nella sua acqua di cottura per 50 minuti. Di tanto in tanto giratelo e controllatene la morbidezza con una forchetta. Scolatelo e fatelo raffreddare.

Preparazione Polpo arrosto - Fase 2
Preparazione Polpo arrosto - Fase 2

2

In una terrina preparate una marinata mescolando l’olio con sale, pepe, e origano. Quando il polpo sarà freddo, con un coltello separate la testa dai tentacoli, poi dividete i tentacoli in 2 parti. Trasferite tutto nella terrina della marinata. Coprite con la pellicola e lasciate riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

Preparazione Polpo arrosto - Fase 3
Preparazione Polpo arrosto - Fase 3

3

Scolate il polpo dalla sua marinata mettendo da parte l’intingolo che servirà anche dopo. Cuocete il polpo sulla piastra o in una padella ben calda per circa 6-8 minuti spennellandolo ogni tanto con la sua salsa e rigirandolo a metà cottura. Il polpo arrosto è pronto per essere servito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "POLPO ARROSTO"

RICETTA FACILE

La ricetta del polpo in umido è molto semplice, occorre però procurarsi un polpo già pulito, oppure effettuare alcune operazioni per farlo a casa. Fondamentale sciacquare a lungo le ventose, per fare in  modo che non resti sabbia, rovinerebbe...

Condividi