Pomodori grigliati

I pomodori grigliati sono un contorno facile da preparare, molto apprezzato d'estate quando questa verdura è di stagione. Vi consigliamo di servirli con una salsa a base di aglio, olio e maionese. Un'accoppiatta molto gustosa!

Condividi

INGREDIENTI

Tra le verdure estive i pomodori sono certamente i più amati, accanto a melanzane e zucchine. I pomodori grigliati sono una ricetta molto semplice da realizzare pronta in meno di mezz'ora. Potete servirla come contorno per accompagnare piatti di carne o pesce. Un'idea alla portata anche dei meno esperti da sfoggiare in un pranzo o una cena tra amici.

Tra le tante varietà di pomodori vi consigliamo di usare quelli rossi tondi: sono i più adatti ad essere affettati e grigliati in una padella di ghisa, come abbiamo fatto noi. Potete consumarli anche a temperatura ambiente e conservarli in frigo per un paio di giorni.

Vi proponiamo questa ricetta adatta all'estate in abbinamento a una salsa particolarmente sfiziosa e saporita a base di maionese, olio extravergine, aglio. Se li gustate con del pane abbrustolito, i pomodori grigliati diventano un piatto unico per un pranzo veloce. Se amate questa verdura non perdetevi le nostre 50 ricette con i pomodori.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pomodori in padella, Pomodori grigliati, Pomodori ripieni di insalata russa

1

Per preparare i pomodori grigliati per prima cosa dedicatevi alla salsa: tritate lo spicchio d'aglio mondato finemente e raccoglietelo in una ciotolina con la maionese, il succo di limone, sale, pepe. Aggiungete l'olio di oliva a filo ed emulsionate. Quando avrete ottenuto una salsa vellutata e non troppo densa copritela con pellicola alimentare e ponete in frigorifero per l'intera durata della ricetta.

2

Affettate i pomodori a fette di 4 mm circa e raccoglieteli in un solo strato in un piatto o una teglia. Conditeli con olio, sale e pepe.

3

Scaldate molto bene una piastra di ghisa cosparsa con qualche goccia d'olio. Aggiungete i pomodori e lasciateli grigliare per 6-7 minuti solo da 1 lato. Ritirateli con una paletta e disponeteli su un piatto. Sempre sulla piastra grigliate anche le fette di pane fino a farle diventare dorate. Condite il piatto con la salsa preparata e servite i pomodori grigliati con qualche fogliolina di basilico fresco.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "POMODORI GRIGLIATI"

Zucca al forno

La zucca al forno è un contorno delicato dai sapori autunnali. Si prepara facilmente e in pochi passaggi, è una ricetta perfetta per essere personalizzata a piacere o come base per altre preparazioni. Leggi tutto

Patatas bravas

Le patatas bravas sono una tipica "tapa" spagnola: patate tagliate a tocchetti, fritte e servite caldissime con una salsa aromatica e piccante. Ricetta facile super saporita che darà un twist divertente ai vostri aperitivi! Leggi tutto

Zucchine in agrodolce

Le zucchine in agrodolce sono una stuzzicante conserva estiva. Facili da preparare, sono ottime servite come antipasto o aperitivo insieme a un tagliere di salumi e formaggi, ma anche come ingrediente saporito da aggiungere a insalate di riso o... Leggi tutto

Fagiolini in umido

I fagiolini in umido sono un contorno facile perfetto per accompagnare tanti secondi piatti. Una ricetta classica della cucina casalinga dal goloso sughetto di pomodoro che la rende super appetitosa. Leggi tutto