Poolish senza glutine

Per panificare e impastare pizze e focacce senza glutine, un pre-impasto liquido come il poolish senza glutine, darà le giuste note acidule tipiche degli impasti a lunga fermentazione. Questa ricetta base è facile quanto indispensabile per realizzare ottimi lievitati senza glutine: finalmente pani con crosta croccante e mollica soffice e pizze buonissime, anche gluten free.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Con la ricetta base del poolish senza glutine, lo chef Nicola Micheletto del Corso di alta formazione per cuoco di CAST Alimenti, vi guiderà nella preparazione di questo preimpasto liquido, fondamentale per i lievitati, come pane e pizza. Fare il poolish è facilissimo: si ottiene da un mix di farine senza glutine e acqua in pari quantità e lievito compresso. La quantità di lievito da aggiungere cambia in base al tempo di fermentazione e alla temperatura dell’ambiente. "Quando si realizzano le lunghe fermentazioni negli impasti o preimpasti con la farina di frumento o altre farine con il glutine" spiega lo chef Nicola Michieletto, "uno degli obiettivi è quello di far lavorare gli enzimi sulle proteine del glutine stesso per farlo risultare più digeribile nel prodotto finito. Nel nostro caso non serve a questo, vista la mancanza del glutine, ma ha un ruolo importante nello sviluppo dei precursori aromatici, conferisce le classiche note acidule tipiche degli impasti a lunga e lenta fermentazione." Un consiglio: se si avanza una parte di poolish basterà aggiungere acqua e mix di farine, senza mettere il lievito di birra, per ottenere un nuovo impasto da far fermentare in frigorifero.

1

Cosa vi serve per preparare il poolish senza glutine: oltre agli ingredienti citati nel box in alto, non occorre nessun utensile particolare per preparare questo semplice poolish senza glutine.

2

Iniziate preparando il mix senza glutine unendo tutti gli ingredienti indicati in un contenitore. Le dosi indicate nel box in alto solo per 1 kg di mix, per il poolinsh ne servono solo 100 grammi, potete conservare il resto del mix in un contenitore ben chiuso per utilizzarlo in altre preparazioni. Gli ingredienti per il mix sono di facile reperibilità. La gomma di xantano è un addensante che si trova nei supermercati più forniti, nei negozi che vendono prodotti per celiaci e anche online.

Premiscelate bene con l’aiuto di una frusta. Setacciate il tutto almeno due volte per ottenere una miscela più omogenea possibile.

2

Sciogliete il lievito nell’acqua. Aggiungete il mix senza glutine e miscelate bene con una frusta.
Lasciate fermentare il poolish senza glutine per una notte in frigorifero, coperto con pellicola per alimenti.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "POOLISH SENZA GLUTINE"

Pasta all'uovo senza glutine

La ricetta base della pasta all'uovo senza glutine è molto semplice e permette di realizzare in casa una pasta fresca con ingredienti facili da reperire, senza particolari idrocolloidi. Questa ricetta è stata preparata per noi dallo chef Nicola... Leggi tutto

Gnocchi di patate senza glutine

È possibile preparare ottimi gnocchi di patate anche per chi è intollerante al glutine: basta sostituire la farina di grano con farina di riso, che si può scegliere a macinatura più o meno fine, integrale o bianca. Questi gnocchi con farina di riso... Leggi tutto

Sandwich di ceci senza glutine

Per realizzare il sandwich, in questa ricetta, si richiede l'utilizzo del sifone con le cartucce di carica che vengono utilizzate per la panna montata. “Si consiglia l’uso di sifoni professionali interamente in metallo” sottolinea lo chef Nicola... Leggi tutto