Porridge

Il porridge inglese è l'emblema della colazione tradizionale anglosassone. È una zuppa dolce (ma esiste anche in versione salata) a base di fiocchi d'avena, latte, futta fresca e frutta secca. Si prepara in pochi minuti, ha un alto potere saziante, è gustoso e fa tanto bene!

Condividi

INGREDIENTI

Il porridge è un'istituzione in Gran Bretagna, secondo forse solo alla corona e ai bus rossi. Il porridge è il piatto tradizionale della colazione. Per chi non fosse pratico della cucina d'oltremanica, si tratta di una zuppa d'avena, cotta con acqua o latte.È un piatto molto nutriente, ricco di fibre idrosolubili, proteine e di acidi grassi essenziali, che fornisce al nostro organismo energia a lungo termine.Non esiste un'unica ricetta del porridge, ma varia a seconda dei gusti e dell'estro del momento, in Scozia si fa aggiungendo solo un pizzioco di sale ai fiocchi d'avena cotti con acqua.Noi preferiamo la versione più golosa, ma sana, di questa ricetta, alla quale vengono aggiunti frutta fresca, secca e disidratata, cioccolato, miele (o sciroppo d'acero).Via libera anche alla variante speziata con vaniglia, cannella, cardamomo, curcuma.Per un porridge vegano il latte può essere di tipo vegetale, di mandorla, riso, soia o cocco. In alternativa ai fiocchi di avena che richiedono l'ammollo, meglio se di una notte, si trovano in commercio anche fiocchi d'avena a cottura istantanea, che non lo richiedono.Vi proponiamo molte ricette gustose con l'avena, come i dai biscotti ripieni, le barrette di avena alle fragoline o i biscotti d'avena con cioccolato e ananas.ALTRE RICETTE GOLOSEPorridge proteicoOvernight porridgePorridge di avena alla pera, cannella e lamponi
1

Per preparare il porridge, occorre mettere in ammollo i fiocchi d'avena con l'acqua per 1 ora (l'ideale sarebbe una notte intera), dovranno essere completamente ricoperti. Trascorso questo tempo trasferiteli in una casseruola con il latte, il sale e cuoceteli per circa 4-5 minuti o comunque fino a quando il composto si sarà addensato.

2

Una volta raggiunta la consistenza desiderata suddividete il porridge nelle ciotole individuali e decoratele con le gocce di cioccolato fondente, qualche quadretto di cioccolato, scaglie di cocco, granella di nocciole, mirtilli e miele. Servite subito questo il porridge come sana e sostanziosa colazione.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PORRIDGE"

Bowl alle fragole e lamponi

Le smoothie bowl sono tanto alla moda, quanto buone. Un tempo c’era il frullato, fatto solo con frutta e latte, poi sono arrivati gli anni ’80 con gli ipercalorici milk shake, ora siamo alla versione 2.0 di queste bevande, con il latte di unicorno e... Leggi tutto