Portakalli kereviz

Questa è la ricetta turca di una nostra amica, Ece. Un contorno fresco, leggero, sano e gustoso che ha come protagonista il sedano rapa, particolarmente amato e cucinato in Turchia. Potremmo tradurre portakalli kereviz con sedano rapa e arance.

Condividi

INGREDIENTI

La portakalli kereviz è una ricetta facile originale turca molto diffusa e viene servita in abbinamento a carne e pesce. Abbiamo imparato a preparare questo contorno sano e gustoso dopo averlo scoperto a casa di un'amica di Istanbul, è una pietanza ottima servita con del branzino al forno o della carne alla brace. La portakalli kereviz ha un sapore fortemente connotato dalla presenza dell'arancia e dello zucchero. La immaginiamo perfetta anche accanto a dei falafel. In Italia si coltiva il sedano rapa soprattutto al Nord, lo si chiama infatti anche sedano di Verona, mentre al Sud è poco frequente. Si prepara il purè oppure le cotolette o ancora le creme.  Appartiene alla famiglia delle Ombrellifere, ha pochissime calorie (23 per 100 grammi) e ha proprietà disintossicanti, diuretiche e antinfiammatorie.  ALTRE RICETTE GUSTOSE: Spuma di sedano rapa con sedano rapa a cubetti noci e curry, Insalta di sedano rapaMinestrone di sedano rapa, piselli, carote e pasta corta
1

Per preparare la portakalli kereviz tagliate il sedano rapa a cubetti grossolani, la carota in fette non troppo sottili e tritate finemente la cipolla. In una padella versate l’olio extravergine d'oliva e fate soffriggere le verdure per qualche minuto.

2

Preparate il dressing: spremete le arance in un bicchiere e aggiungete il succo di mezzo limone, il sale e lo zucchero e mescolate gli ingredienti fino a quando si saranno ben amalgamati. Ricoprite le verdure con il dressing.

3

Aggiungete anche un bicchiere di acqua calda e lasciate cuocere per almeno 30 minuti, finché il sedano rapa e le carote risulteranno ben cotti ma ancora croccanti. 

4

La portakalli kereviz tipicamente si mangia fredda, quindi prima di servirla vi consigliamo di lasciarla riposare in frigorifero per almeno un’ora. Servite sedano rapa e arance in un piatto da portata con un velo di prezzemolo tritato.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PORTAKALLI KEREVIZ"

Zucca al forno

La zucca al forno è un contorno delicato dai sapori autunnali. Si prepara facilmente e in pochi passaggi, è una ricetta perfetta per essere personalizzata a piacere o come base per altre preparazioni. Leggi tutto

Patatas bravas

Le patatas bravas sono una tipica "tapa" spagnola: patate tagliate a tocchetti, fritte e servite caldissime con una salsa aromatica e piccante. Ricetta facile super saporita che darà un twist divertente ai vostri aperitivi! Leggi tutto