Pretzel
- Preparazione 20 min
- ricetta media
La ricetta dei pretzel spiegata passo passo, per permettere a tutti i realizzare a casa questo pane dalla crosta dorata. Una ricetta della tradizione tedesca e austriaca molto popolare anche in Alto Adige. Si accompagna perfettamente ai popolari weisswurst e un bel boccale di birra!
Condividi
- Esecuzione ricetta media
- Tempo preparazione 20 min
- Tempo cottura 25 min - 30 min
- Tempo lievitazione 2h e 20 min
- Luogo di riposo Frigorifero
- Tempo di riposo 30 min
- Porzioni 8 - 10
INGREDIENTI
- 500 g di farina Manitoba (o farina 0)
- 270 ml circa di acqua tiepida
- 30 g di burro morbido
- 10 g di sale fino
- 1 cucchiaino zucchero semolato
- 10 g lievito di birra
- sale grosso o sale a fiocchi per la superficie Per la soluzione al bicarbonato:
- 1l di acqua
- 8 cucchiaini di bicarbonato di sodio
- 2 cucchiaini di sale fino
INTRODUZIONE
I Pretzel, o brezel, sono un tipico pane tedesco, dalla crosta dorata e croccante, ricoperta da fiocchi di sale. La particolarità sta nella forma insolita, realizzata praticando una sorta d’intreccio. Popolarissimi in Germania, Austria e anche in Alto Adige, spesso sono accompagnati dai famosi Weisswurst, da un boccale di birra e da una profumatissima senape dolce.
La ricetta originale prevede una particolare cottura, in una soluzione bollente di acqua e soda caustica. Per rendere più semplice, e alla portata di tutti, questa ricetta vi proponiamo una versione più “casalinga” realizzata con bicarbonato di sodio.
Questa particolare fase conferirà ai vostri Pretzel un sapore unico e un bel colore lucido.
Come preparare: Pretzel
Disponete la farina in una ciotola, formate una conca al centro e sbriciolatevi il lievito. Aggiungete lo zucchero e una parte dell’acqua tiepida.
Mescolate velocemente acqua e lievito e lasciate riposare per circa 15 minuti: il lievito si attiverà e formerà un composto schiumoso e gonfio. Aggiungete la restante acqua tiepida e iniziate ad impastare. Potete effettuare questa operazione anche con l'aiuto di una planetaria dotata di gancio impastatore.
Unite il sale fino e il burro morbido continuando a impastare per almeno 10 minuti.
L'impasto dovrà risultare liscio, elastico e omogeneo, non appiccicoso. Ponetelo in una ciotola e lasciate riposare, coperto da un canovaccio, affinchè raddoppi di volume.
Una volta raddoppiato dividete l'impasto in 8-10 pezzi. Formate delle palline, reimpastandole velocemente. Formate quindi un cordoncino lungo 50 cm, lasciando le estremità più sottili.
Date al pretzel la classica forma annodata. Piegate in due il cordoncino.
Create quindi un “nodo lento” incrociando per due volte le due estremità e ripiegandole sul bordo, premendo leggermente.
Disponete i pretzel su una teglia coperta con un foglio di carta forno e lasciateli riposare, coperti con un telo, per 20 minuti. Metteteli quindi a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti, in questo modo la crosta risulterà più lucida, una volta cotti.
Togliete i pretzel dal frigorifero e portate a ebollizione 1 litro di acqua a cui avrete aggiunto il sale e il bicarbonato.
immergete i pretzel nella soluzione bollente e lasciateli cuocere per 30 secondi. Toglieteli con una schiumarola e adagiateli su una teglia coperta da carta forno.
Spolverizzate con fiocchi di sale, fleur de sel o sale grosso leggermente tritato. È meglio utilizzare un sale più fine rispetto al classico sale grosso.
Fate cuocere in forno statico ben caldo a 200°C per circa 25 minuti. Dovranno risultare ben dorati e dalla crosta croccante.
Pizza pico de gallo
La pizza pico de gallo è una variante vegana che prende ispirazione dalla cucina messicana. Una pizza ricca di gusto e colore con fagioli neri, coriandolo e un condimento di verdure fresche. Leggi tutto
Erbazzone con cavolo viola e feta
L'erbazzone con cavolo viola e feta è una variante del classico erbazzone reggiano. Una ricetta perfetta per i mesi più freddi, quando il cavolo cappuccio è di stagione, buonissima per un aperitivo o come spuntino. Leggi tutto
Pizza kebab
La rivisitazione gourmet della pizza kebab rimanda subito alla tradizione mediorientale. Sapori forti e consistenze si mescolano in questa pizza ormai irrinunciabile, tra spuntini notturni e commistioni di culture. Leggi tutto
Pizza cosacca
La pizza cosacca è una ricetta della tradizione napoletana, a metà tra la margherita e la marinara, con pecorino, pomodoro e basilico. Leggi tutto
Pizza coleslaw e cotoletta
Una pizza golosa e insolita, dall'animo internazionale. La pizza coleslaw e cotoletta è una ricetta da provare per lasciarsi stupire da una farcitura croccante e saporita, con la tipica insalata di cavolo e maionese. Leggi tutto
Pizza mastunicola
La pizza mastunicola è una ricetta della tradizione napoletana. Il suo nome deriva dal greco antico e si dice che sia stata la prima pizza inventata, ancor prima della Margherita. Con lardo di Mora Romagnola, basilico, pecorino e pepe. Leggi tutto
Pizza fritta
La pizza fritta è uno dei più popolari street food di Napoli. Una delle pizze iconiche della tradizione, con un classico ripieno di pomodoro San Marzano, mozzarella fiordilatte e basilico fresco. Leggi tutto