Le busiate con pesto alla trapanese e patate fritte sono un primo piatto gustoso caratterizzato da un connubio insolito quanto irresistibile. Una ricetta che si fa amare al primo assaggio!
Un contorno profumatissimo, un purè di patate rivisitato con scalogno, rosmarino e chips croccanti è una ricetta vegetariana per tutta la famiglia. Cucinatelo fintanto che c'è aria di festa, il successo è assicurato!
Per il purè:
Per le chips:
1
Per preparare il purè: lavate bene le patate, pelatele e tagliatele a pezzetti.
Fatele cuocere in abbondante acqua salata per circa 30 minuti, o almeno fino a quando non risulteranno ben morbide.
2
In un pentolino fate scaldare il latte con il burro fino a quando non si sarà ben sciolto. Nel frattempo tritate finemente lo scalogno.
3
Scolate le patate. In una padella fate fondere una noce di burro, aggiungete lo scalogno e infine le patate con un rametto di rosmarino. Mescolate bene per far insaporire il tutto.
4
Ponete le patate in una ciotola e schiacciatele con una forchetta. In alternativa potete utilizzare uno schiacciapatate, se gradite una consistenza più morbida.
Unite il latte bollente e mescolate energicamente fino ad ottenere una morbida crema. Patate e latte dovranno essere ben caldi per ottenere un effetto cremoso. Per semplificare l'operazione potete lavorare il tutto in un pentolino cuocendo a fiamma bassa per pochi minuti. Tenete il purè al caldo.
Aggiungete sale e pepe a piacere e unite il parmigiano.
5
Preparate le chips pelando delle patate di piccole dimensioni.
Con una mandolina ricavate delle fette molto sottili. Lavatele con acqua fredda e asciugatele molto bene con un canovaccio. Questo le manterrà ben croccanti.
6
Fate friggere le chips in abbondante olio di semi ben caldo.
Scolatele bene e disponetele su carta forno. Cospargete con sale.
7
Versate il purè in un'ampia ciotola e completate distribuendo le chips sulla superficie. Servite subito il vostro Purè di patate con scalogno, rosmarino e chips croccanti.
Le busiate con pesto alla trapanese e patate fritte sono un primo piatto gustoso caratterizzato da un connubio insolito quanto irresistibile. Una ricetta che si fa amare al primo assaggio!
Pasta, patate e provola è un primo piatto irresistibile e facile da preparare. La tradizione popolare napoletana racchiusa in una pietanza gustosa, filante e avvolgente, che conquista il cuore al primo assaggio. Provatela!
La ricetta delle patate al forno con la buccia è facile e sfiziosa, profumate con aglio e rosmarino sono il contorno perfetto da abbinare ai secondi che preferite.
Le patatas bravas sono una tipica "tapa" spagnola: patate tagliate a tocchetti, fritte e servite caldissime con una salsa aromatica e piccante. Ricetta facile super saporita che darà un twist divertente ai vostri aperitivi!
Il rosti al forno con trota salmonata affumicata è un'idea facile, golosa e raffinata per portare in tavola un antipasto da ricordare, perfetto per aprire un aperitivo festaiolo o una cena speciale.
La sfoglia di patate dolci vegan è uno sformato salato delizioso, sano e leggero preparato con batata e insaporito dal miso. Una ricetta ideale come contorno o secondo piatto, che farà felice anche chi vegano non è.