Le rose di carote sono un'idea originale per proporre un antipasto o un contorno semplice ma gustoso e scenografico, utilizzando le carote in modo diverso dal solito. Sono buonissime!
Il purè, il più tradizionale dei contorni da servire per accompagnare secondi di carne o pesce, è qui presentato in veste insolita, viola. A base di patate vitellotte, yogurt greco e latte, questa ricetta del purè viola è facile, economica e... Perfetta se completata con dell'erba cipollina!
Le patate viola, o ancora più comunemente chiamate patate vitelotte, sono una varietà di patate non molto comune in Europa e prendono questo nome proprio dal loro colore.
Originarie del Perù, queste patate sono ricche di antiossidanti, vitamine e proteine.
In cucina si utilizzano per diverse preparazioni, dagli gnocchi viola alle chips, dalla pizza di patate ai dolci fritti come i krapfen.
Si consiglia sempre di sbucciare la patata vitelotte per qualsiasi uso perchè la buccia è molto dura e non si presta benissimo all'utilizzo in cucina.
La ricetta che proponiamo è un classico della cucina italiana: il purè. Un contorno perfetto da servire con i secondi piatti di pesce o carne.
1
Lavate, spazzolate e asciugate le patate viola. Pelatele e tagliatele a pezzetti. Cuocetele per circa 15/20 minuti.
2
Quando le patate saranno cotte aggiungete sale, pepe, latte e aglio. Schiacciate con i lembi di una forchetta. Aggiungete successivamente lo yogurt. Servite e aggiungete la noce di burro e l'erba cipollina.
Le rose di carote sono un'idea originale per proporre un antipasto o un contorno semplice ma gustoso e scenografico, utilizzando le carote in modo diverso dal solito. Sono buonissime!
Il finocchio arrosto è una ricetta originale e d'effetto: un mix di sapori, colori e consistenze che lascerà sorpresi tutti, anche chi i finocchi non li ama!
Un contorno croccante, profumato e gustosissimo: il cavolfiore gratinato alla siciliana è un'ottima idea per conquistare anche chi non ama le verdure. Perfetto per cene sia a base di carne sia di pesce!
La scarola ripiena in padella è una ricetta inusuale e davvero sfiziosa per un contorno di gran carattere. Fidatevi e provatela, ve ne innamorerete!
L'insalata di radicchio e arance è la ricetta ideale per aggiungere un twist fresco e saporito al pasto, preparata con ingredienti di stagione e in soli 20 minuti!
Le patate in tecia sono un contorno saporito tipico della città di Trieste. Una ricetta della tradizione che si cuoce in padella e si prepara con ingredienti semplici: patate, cipolle e pancetta.