Radicchio al forno

Il radicchio al forno è una ricetta semplice da realizzare, adatta anche a chi ha poco tempo per cucinare. Questo contorno classico e veloce, ottimo accompagnamento per secondi piatti di carne e di pesce, è anche un piatto economico. Eccolo, in tutta la sua bontà.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Il radicchio è un ortaggio molto versatile, ottimo consumato crudo o in insalata. Questo ingrediente è prezioso anche per la preparazione di risotti, torte salate e sfiziosi contorni. In questa ricetta lo proponiamo in versione semplice e classica: semplicemente cotto al forno. Il radicchio al forno è una ricetta adatta anche di chi ha poco tempo per cucinare: basta infatti pulire il radicchio, tagliarlo in quarti e in soli 15 minuti di cottura al forno sarà pronto. Questo contorno può essere preparato in diversi modi, ad esempio in cocotte con scamorza mandorle e pane al rosmarino.

1

Mondate il radicchio, lavatelo e asciugatelo con un panno. Tagliatelo in quarti nel senso della lunghezza.

2

Disponete i quarti all'interno di una teglia rivestita di carta forno, senza sovrapporli, cospargete con olio extravergine di oliva, sale e pepe a piacere.

3

Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 15 minuti, girandoli più volte. Sfornate e servite il radicchio al forno irrorandolo con un filo di extravergine.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RADICCHIO AL FORNO"

Radicchio e pancetta

Mondate il radicchio, tenete le foglie più tenere e raccoglietele in un’insalatiera. In una padella mettete la pancetta tagliata a cubetti e, a fuoco molto basso, fatele trasudare tutto il grasso, aumentate la fi amma e mescolando fatela... Leggi tutto