La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.
Eliminate la crosta alla fontina e tagliate il formaggio a fettine sottili, riunitelo in una ciotola con il latte e lasciatelo a mollo per 2-3 ore. Mondate la lattuga, le erbette e il porro, tagliate le prime due a striscioline e lavatele, riducete il porro a rondelle.
Sciogliete il burro in una casseruola, unite il porro e lasciatelo stufare dolcemente per 4-5 minuti. Aggiungete le erbe scolate e una presa di sale e cuocetele per 5 minuti. Spolverizzatele con la farina, mescolate, versate il brodo caldo e proseguite la cottura per 10 minuti. Frullate la zuppetta, regolate di sale e unite un pizzico di noce moscata.
Scolate il latte, trasferite la fontina con i tuorli in una casseruola posta sopra una pentola con acqua in leggera ebollizione e scioglietela mescolando spesso, fino a che non fila più. Levatela dal bagnomaria e lasciatela raffreddare.
Stendete la pasta in sfoglie sottili, ricavate dei quadrati di 6 centimetri, disponete al centro una nocciola di fonduta e ripiegate la pasta sopra il ripieno. Saldatela premendo leggermente, e pizzicate i due lati corti. Cuocete i ravioli in abbondante acqua salata in leggera ebollizione, versate la vellutata nelle fondine, unite i ravioli scolati con una schiumarola e completate con scaglie di parmigiano.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.
I cavatelli al sugo vedovo sono una ricetta "povera" ma ricca di gusto della cucina tradizionale molisana. Un condimento appetitoso a base di lardo e pomodori freschi nato per sposare questo caratteristico formato di pasta.
La pasta con spinaci è una ricetta facile da provare per la cena di tutti i giorni o per un pranzo veloce da gustare anche fuori casa. Si prepara con spinaci freschi, provatela con una bella spolverata di formaggio grattugiato!
La pasta alla genovese è una delle ricette più famose della cucina napoletana. Un sugo corposo a base di carne di manzo e tantissime cipolle, provatela con gli ziti!
La pasta burro e acciughe è un primo piatto facile e veloce che si prepara con pochi ingredienti, ma dal risultato ricco di gusto! Un'idea perfetta per un pranzo veloce o una cena improvvisata, che finirà dritta tra i vostri preferiti.
Una ricetta della tradizione mantovana facile e veloce da preparare. Pochi ingredienti semplici che insieme regalano un gusto sorprendente!