Red Velvet

La Red Velvet è una torta particolarmente affascinante, un dolce d'impatto che arriva dagli Stati Uniti e fa del contrasto tra il bianco e il rosso una delle sue chiavi di successo. Se il suo nome rimanda alla consistenza del velluto, l'assaggio di questo dolce ne rivelerà subito il motivo.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

La Red Velvet è una famosa torta americana il cui nome, "torta di velluto rosso", evoca la sua setosa consistenza e il contrasto di colore che la caratterizza: un bianco candido e brillante si alterna a un rosso accesso, carico e intenso. Sontuosa e di forte impatto, questa torta a strati ha avuto un gran successo negli Stati Uniti contemporaneamente al boom delle cosiddette "crazy cakes": stiamo parlando degli anni '60 quando i primi prodotti per glassare e ricoprire le torte lanciano la moda dei dolci volutamente eccessivi, imponenti e al contempo accattivanti. La farcia della Red Velvet è una crema al mascarpone a base di panna fresca e zucchero a velo e si sposa perfettamente con la base soffice, che non necessita di alcuna bagna. In alternativa al mascarpone potete farcire questa sontuosa torta con altre preparazioni base della pasticceria, ad esempio con la crema al burro. Come altre torte belle e golose quali la torta profitterols, la Naked Cake allo zenzero o la Vegan Cake, l'aspetto affascinante della Red Velvet rende questo dolce particolarmente adatto a celebrare anche occasioni importanti; ad esempio potete realizzare la ricetta originale delle Red Velvet per servirla come torta di compleanno. ALTRE RICETTE GUSTOSE: Torta al cioccolato all'inglese, Angel cake

1

Per cominciare la preparazione della Red Velvet, in una piccola ciotola aggiungete allo yogurt il latte intero e il succo di limone e mescolate. Con l'aiuto di una planetaria, lavorate il burro con lo zucchero fin quando il composto non risulterà spumoso.  

2

Aggiungete 1 uovo e lasciate che si incorpori al composto, successivamente aggiungete il secondo e lasciate lavorare le fruste per almeno 5 minuti. Aggiungete il latte con lo yogurt, il cacao e la farina con il colorante e infine aggiungete il lievito in polvere e l'estratto di vaniglia.  

3

Versate il composto in uno stampo di diametro 20 cm, precedentemente imburrato e infarinato. Infornate a 180° per circa 30 minuti. Quando la torta sarà cotta, lasciatela raffreddare su una gratella e successivamente dividetela in 3 dischi.  

4

Preparate la crema per la farcia, aggiungendo al mascarpone la panna montata e lo zucchero a velo. Con l'aiuto di una sac a poche, farcite i 2 strati di Red Velvet e una volta completata, decorate anche l'esterno della torta.

5

Per donare alla Red Velvet una copertura omogenea (come nella foto) servitevi di una spatola liscia. Se preferite, potete decorare la superficie della torta con dei frutti di bosco.  

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RED VELVET"

Torta Dobos

La torta Dobos è un magnifico dolce a strati dalla decorazione scenografica che ne è anche il tratto distintivo. Si tratta di una torta della tradizione pasticciera ungherese, famosa in tutto il mondo, inventata da József Dobos nel 1884 e presentata... Leggi tutto

Naked cake allo zenzero

La Naked Cake è la torta del momento e il nome nasce proprio dal suo aspetto semplice, la torta “nuda” senza glassa, una torta spoglia e priva di decorazioni. Proprio per la sua natura “semplice”, è necessario porre la massima attenzione alla... Leggi tutto