OK

Riccio di pere e cioccolato ai pinoli

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Riccio di pere e cioccolato ai pinoli ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
20 min
Porzioni
4

PROCEDIMENTO

Tagliate a metà le pere nel senso della lunghezza, sbucciatele ed eliminate il torsolo, formando un incavo abbastanza grande. Disponete le mezze pere in una casseruola in un solo strato, spolverizzate con lo zucchero, la cannella, l’anice stellato, 2 chiodi di garofano e cuocetele per circa 15 minuti, finché saranno morbide ma non sfatte. Scolatele con un mestolo forato su una gratella e fatele raffreddare.

Scaldate la panna in un pentolino, spegnete, unite il cioccolato spezzettato e mescolate finché si sarà sciolto. Lasciate raffreddare la ganache, trasferitela in frigorifero per almeno 30 minuti e montate la crema con la frusta.

Riempite la cavità delle pere con la ganache, disponetele sui piatti con la parte del taglio verso il basso. Praticate tanti forellini sulla superficie delle pere con la punta di un coltellino e inseritevi i pinoli, formando gli aculei del riccio. Sistemate 1/2 ciliegina candita sull’estremità appuntita della pera, per creare il nasino, per gli occhi infilzate i chiodi di garofano e sagomate la coda con le stringhe di liquirizia.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RICCIO DI PERE E CIOCCOLATO AI PINOLI"

Condividi