Ricciola al vapore

La carne di ricciola è delicata, soda e dall'ottimo sapore, per questi motivi preparare la ricciola al vapore è un ottimo modo per gustare questo prelibato pesce azzurro. La ricetta è facile e consente di mantenerne intatte proprietà nutrizionali e qualità organolettiche.

Condividi

INGREDIENTI

La ricciola al vapore è un secondo piatto sano, leggero e allo stesso tempo molto gustoso, adatto a un pasto in famiglia. La ricetta è molto facile ma prevede una cottura che la rende altrettanto saporita. I tranci di ricciola vengono cotti al vapore su un cestello che posa, senza toccarlo, su un brodo di verdure profumato con erbe aromatiche, zenzero e limone.Per facilitare la preparazione a casa, si consiglia di chiedere al proprio pescivendolo di fiducia i tranci di ricciola già puliti. Se invece preferite pulire la ricciola da voi, tenete presente che la testa e la coda possono essere congelate e utilizzate poi per un fumetto o un ricco sugo di pesce.La carne della ricciola è buonissima: soda e delicata rende questo pesce azzurro, che può raggiungere dimensioni considerevoli, tra i più prelibati. Per mantenere intatte le sue proprietà organolettiche, è consigliabile cucinarla proprio al vapore, alla griglia o in forno al cartoccio. E se amate il pesce crudo vi consigliamo di provare anche la tartare di ricciola con sedano e bottarga.Noi, qui, la proponiamo servita semplicemente condita con olio, sale, pepe e accompagnata da pomodori freschi e da una buona maionese fatta in casaALTRE RICETTE GUSTOSE: Branzino al vapore, Filetti di merluzzo al vapore con burro al prezzemoloPetali di baccalà con pomodorini confit e tapenade
1

Per preparare la ricciola al vapore iniziate dal brodo di cottura. Mondate e lavate le verdure, sbucciate l'aglio e lo zenzero e tagliate un paio di fettine dal limone. Riunite tutti gli ingredienti in una pentola con prezzemolo e timo, versatevi il vino, un litro di acqua e portate a ebollizione.

2

Se avete acquistato una ricciola intera, desquamatela, evisceratela ed eliminate testa e coda (che potrete utilizzare per la realizzazione di un fumetto). Riducete il resto in tranci.

2

Ritagliate un foglio di carta da forno a misura con il cestello da utilizzare per la cottura a vapore. Ripiegatelo a metà e poi nuovamente a metà un altro paio di volte, quindi fate dei tagli con un paio di forbici in modo da ottenere, una volta riaperto, dei buchi attraverso i quali far passare il vapore. In questo modo la cottura sarà uniforme e delicata. Appoggiate la carta nel cestello per la cottura al vapore e disponetevi sopra i tranci di pesce, il tutto andrà posto sopra alla pentola con il brodo, facendo in modo che il fondo non tocchi il liquido in ebollizione. 

4

Cuocete la ricciola per 12-15 minuti, estraetela con delicatezza dal cestello e condite i tranci con un'emulsione di olio, sale, limone, una macinata di pepe e qualche foglia di basilico fresco. Servite la ricciola al vapore con pomodori e maionese o con il vostro contorno preferito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RICCIOLA AL VAPORE"

Medaglioni di aragosta al vapore

Preparate la marinata con gli ingredienti indicati, adagiatevi i medaglioni di aragostae lasciateli insaporire per 1 ora. Scolateli, trasferiteli nel cestello della pentola a vapore, cospargeteli con lo zenzero fresco grattugiato al momento e gli... Leggi tutto

Medaglioni di aragosta al vapore

Preparate la marinata con gli ingredienti indicati, adagiatevi i medaglioni di aragostae lasciateli insaporire per 1 ora. Scolateli, trasferiteli nel cestello della pentola a vapore, cospargeteli con lo zenzero fresco grattugiato al momento e gli... Leggi tutto