Antipasto di uova sode ripiene

L'antipasto di uova sode ripiene è un piatto sfizioso che in cui l'albume sodo accoglie una salsa saporita a base di fagiolini, rosso d'uovo, capperi e acciughe. Un abbinamento perfetto, adatto ad essere servito tutto l'anno, anche per un aperitivo home made con amici. Una ricetta semplice e gustosa, da provare!

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Queste uova sono un antipasto economico, semplice da preparare a base di ingredienti reperibili tutto l'anno. Il procedimento per realizzarle prevede infatti il riempimento delle mezza uova sode con un trito di fagiolini lessati, filetti di acciuga, rosso d'uovo sodo e capperi. Come un piccolo contenitore, l'albume sodo ben si accompagna con il carattere deciso della salsa protagonista del ripieno, in cui le acciughe hanno un ruolo decisivo. Il risultato è un equilibrio di sapori e consistenze piacevole a cui potete aggiungere una nota finale salata, completando le mezze uova ripiene con un piccolo cappero sott'olio. Questo antipasto di uova sode ripiene è una ricetta sfiziosa, pronta in soli 40 minuti e adatta anche ad essere servita come stuzzicante aperitivo. Se vi piacciono le uova non perdetevi lo speciale Tutti i modi di fare le uova, una collezione di ricette dalle più classiche a quelle più originali per dare a questo versatile ingrediente vesti e gusti differenti, tutti da provare! ALTRE RICETTE GUSTOSE: Uova sode alla barbabietola, Uova ripiene

1

Spuntate i fagiolini alle due estremità e lessateli in acqua poco salata a bollore e a pentola scoperta per 10 minuti, scolateli.

2

In una casseruola rassodate le uova per 7 minuti dall’inizio del bollore, scolatele e lasciatele raffreddare in una ciotola d’acqua fredda. Nel frattempo, tritate i fagiolini, i filetti d’acciuga e i capperi nel mixer, amalgamate il tutto con un filo d’olio e succo di limone fino ad avere un composto morbido.

3

Tagliate le uova sode a metà per il lungo, con delicatezza estraete i tuorli e sbriciolateli sull’impasto di fagiolini, amalgamate con cura. Suddividete il ripieno tra le mezze uova sode riempiendo a cupoletta il vuoto lasciato dai tuorli. In questa fase potete utilizzare un cucchiaino oppure una sac à poche con bocchetta liscia.

4

Se vi piace, aggiungete un cappero su ogni mezzo uovo. Disponete l'antipasto di uova sode ripiene sul piatto da portata e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ANTIPASTO DI UOVA SODE RIPIENE"

Uova sode alla crema di robiola

Rassodate le uova, passatele sotto l’acqua fredda, sgusciatele, dividetele in due nel senso della lunghezza. Estraete i tuorli delicatamente per non rovinare i mezzi albumi. Tritate finemente qualche foglia di basilico, un ciuffo di prezzemolo,... Leggi tutto