Arrosto di vitello
- Preparazione 20 min
- ricetta facile
L'arrosto di vitello è uno dei più classici secondi di carne, che non può mancare nel pranzo della domenica in famiglia. Con questa ricetta otterrete con facilità un ottimo arrosto dalla carne tenera e succosa, accompagnatelo a un contorno di verdure colorate, per la gioia di grandi e piccini!
Condividi
- Esecuzione ricetta facile
- Tempo preparazione 20 min
- Tempo cottura 1h e 30 min
- Porzioni 4
- Tempo totale 2h e 10 min min
- Calorie 643
INGREDIENTI
- 800 g di carne di vitello (noce)
- 1 bicchiere di vino bianco aromatico
- 1 rametto di rosmarino
- 1 foglia di salvia
- 1 cucchiaio di farina
- 2 cucchiai di acqua calda
INTRODUZIONE
L'arrosto di vitello è uno dei più classici secondi di carne, preparato con pezzi pregiati come il girello o la noce di vitello che, a differenza dell'arrosto di manzo, richiede una cottura a puntino e non al sangue, come nel filetto alla Wellington.
I segreti per preparare un ottimo arrosto di vitello, tenero e succoso, sono presto detti: asciugare bene la carne, massaggiarla con sale per toglierle umidità e una buona rosolatura, in modo che avvenga la caramellizzazione della carne e che fuori si formi una crosticina dorata, mentre all'interno si conservino tutti i succhi.
L'arrosto di vitello va poi rigirato spesso e irrorato con un liquido di cottura, in questa ricetta si utilizza il brodo di carne, ma si può fare anche l'arrosto al vino o il delicato arrosto di vitello al latte.
Un grande piatto della tradizione per i pranzi e le feste in famiglia, che piace sempre a tutti e che si adatta ad essere accompagnato da molti contorni a base di verdure e patate.
Per provare tante ricette di arrosto, di vitello, di maiale, tacchino o faraona, sfogliate le pagine dedicate alle ricette di arrosto!
ALTRE RICETTE GUSTOSE: polpettone al forno, tournedos, rosa di parma
Come preparare: Arrosto di vitello
Il primo passo per preparare l'arrosto di vitello è quello di lavare e tamponare la carne con carta da cucina. Massaggiatela con sale e pepe e legatela con dello spago. In alternativa potete far eseguire questa operazione al vostro macellaio di fiducia. Fate rosolare la carne a fiamma vivace in una casseruola con 3 cucchiai d'olio e il burro, senza mai forarla (utilizzando dei cucchiai o delle palette di legno).
Quando la carne sarà rosolata in maniera uniforme su tutti i lati, sfumate con il vino bianco. Lasciate evaporare a fiamma alta, unite le erbe aromatiche e un paio di mestoli di brodo caldo. Incoperchiate, abbassate la fiamma e lasciate cuocere la carne per circa 1 ora avendo cura di girarla spesso e di aggiungere altro brodo caldo se necessario. Togliete l'arrosto dal recipiente e tenetelo in caldo. Frullate il fondo di cottura, eliminando prima le erbe aromatiche, fino a ottenere una salsa omogenea e trasferitela in una casseruola.
In una piccola ciotola versate l'acqua calda sulla farina setacciata. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo e unite il composto preparato alla salsa di cottura. Mettete sul fuoco e fate addensare fino al raggiungimento di una consistenza cremosa mescolando con una piccola frusta.
Slegate l'arrosto e tagliatelo a fettine. Nappate il vostro arrosto di vitello con il sugo, prima di servire.
PER SAPERNE DI PIÙ
La reazione di Maillard è quel processo chimico che avviene quando, in fase di cottura, le proteine e gli zuccheri (fruttosio o glucosio) si uniscono, formando una crosticina dorata che sprigiona un invitante profumo.
La reazione, anche nota come caramellizzazione, avviene fra i 140° e i 180°
Arrosto di vitello al forno
Una ricetta facile e alla portata di tutti. Il piatto della domenica, l'arrosto di viitello al forno, buono anche il giorno successivo magari per pranzo in ufficio. La ricetta richiede un po' di tecnica solo per legare la carne all'inizio del... Leggi tutto
Arrosto di vitello al latte
L'arrosto di vitello al latte, è un piatto della tradizione, che fa da sempre la sua compasa sulla tavola della domenica in famiglia, perfetto anche per una cena fra amici. E' un secondo piatto di carne, molto semplice, alla portata anche dei cuochi... Leggi tutto
Involtini di vitello
Un secondo piatto di carne facile da preparare, alla portata di tutti, anche di chi non ha molta dimestichezza con tagli e cotture della carne. Questa è solo una delle possibili ricette degli involtini di vitello, classica e semplice, ma questo... Leggi tutto
Spezzatino di vitello con patate
Lo spezzatino è una ricetta tradizionale che prevede la cottura in umido di piccoli pezzi di carne. Leggi tutto
Polpettone di vitello
Il polpettone è un piatto versatile che si può preparare con tanti ingredienti diversi: con la carne, con il pesce o le verdure. Si tratta di una ricetta che può essere portata in tavola come secondo o piatto unico e che, se preferite, potete... Leggi tutto
Filetto di vitello al forno con scalogni
Preriscaldate il forno a 220°. Nel frattempo, sbollentate gli scalogni interi per 3 minuti in acqua leggermente salata, scolateli e teneteli da parte.In una casseruola scaldate due cucchiai d’olio e rosolatevi il filetto facendolo dorare in modo... Leggi tutto
Arrosto di vitello tartufato
Con il coltello incidete la carne in più punti e nei tagli mettete sale, pepe, un pezzetto di pancetta e una fettina di tartufo. Legate la lombata con lo spago da cucina e rosolatela in un tegame dove avete fatto scaldare l’olio e il burro.Quando la... Leggi tutto