Il baccalà con cipolle è un secondo piatto di pesce saporito e dalla ricetta facile. Da provare per una cena tra amici o in famiglia.
Il baccalà alla triestina è una ricetta tradizionale per cucinare lo stoccafisso, ossia il merluzzo essiccato, con le patate. Insaporito da un battuto di acciughe e prezzemolo stemperato in olio, è un secondo piatto molto gustoso.
Il baccalà alla triestina è una ricetta di origine popolare, a base di ingredienti semplici e combinati con gusto. La classica pietanza che nasce come piatto povero e diventa una squisita specialità.
Si prepara disponendo in teglia strati alterni di patate a fettine e pezzi di pesce. La cottura avviene in forno e a conferire sapore al piatto è un condimento stuzzicante di acciughe e prezzemolo tritati e stemperati in olio extravergine di oliva.
Come spesso accade con questo tipo di ricette, piccole variazioni negli ingredienti, come l'aggiunta di vino bianco, di poco pomodoro o il latte in sostituzione dell'acqua di cottura, rendono la preparazione ancora più caratteristica.
Se nella maggior parte d'Italia per baccalà s'intende il merluzzo conservato a filetti sotto sale, in Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Trentino con baccalà si intende il merluzzo essiccato all'aria ovvero lo stoccafisso. Questa suddivisione può originare un po' di confusione, ma è certo che le tante ricette con baccalà tipiche del nord-est sono tutte squisite. Tra le più famose e amate il baccalà mantecato e il baccalà alla vicentina.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Polenta e baccalà, Baccalà alla trentina, Baccalà alla napoletana, Stoccafisso alla napoletana
1
Per realizzare il baccalà alla triestina iniziate eliminando la pelle e le spine dai filetti di baccalà.
2
Tagliateli quindi a pezzi di dimensione il più possibile uniforme. Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a fettine.
3
Tagliuzzate le acciughe e tritate il prezzemolo finemente. Trasferite in una ciotola, irrorate con olio e mescolate bene per ottenere una salsina.
4
Ungete fondo e bordi di una pirofila con 2-3 cucchiai d’olio e adagiatevi le fettine di patate (la metà del totale) disponendole a raggiera, leggermente sovrapposte l'una all'altra. Insaporitele con un giro di salsina. Ricoprite con i pezzi di baccalà e cospargete con prezzemolo tritato e un filo d'olio.
5
Distribuite sul baccalà il resto delle patate, conditele con la salsina e bagnate il tutto con un mestolo d'acqua (versandolo in modo da non far colare via il condimento). Trasferite in forno già caldo a 180°C e fate cuocere per 1 ora o poco più, fino a quando le patate risulteranno morbide e colorite. Sfornate il baccalà alla triestina e fatelo assestare leggermente prima di servirlo.
Il baccalà con cipolle è un secondo piatto di pesce saporito e dalla ricetta facile. Da provare per una cena tra amici o in famiglia.
Il baccalà con le pere è un secondo piatto di pesce molto gustoso e ricco. E' di fatto un baccalà in umido sostanzioso grazie ai vari ingredienti, patate, pere, olive, uvetta e pinoli, che con la salsa di pomodoro contribuiscono alla...
Il baccalà alla livornese è una ricetta tipica della città toscana, un saporito secondo piatto della tradizione semplice ma gustoso che vede il merluzzo salato cotto in un sugo di pomodoro.
Polenta e baccalà è un abbinamento classico della nostra tradizione gastronomica. Una ricetta gustosissima e facile da preparare. Perfetta per scaldare le fredde domeniche invernali!!
In un tegame, possibilmente di coccio, scaldate due cucchiai d’olio con le cipolle tritatissime, un mestolino d’acqua e un pizzico di sale. Quando le cipolle sono diventate trasparenti spruzzate il vino e fatelo evaporare
Tradizionale in molte regioni d'Italia il baccalà fritto è un secondo di pesce buonissimo semplice da realizzare. Il Cucchiaio d'Argento lo propone goloso, in pastella