Bagna Cauda

La bagna cauda è una preparazione tipica del Piemonte a base di acciugheaglio. Una "salsa calda" che si porta solitamente in tavola accompagnata da verdure fresche e cotte. Da provare per una cena tra amici. 

Condividi

INGREDIENTI

La bagna cauda è una delle preparazioni simbolo del Piemonte. Un intingolo gustosissimo a base di acciughe e aglio che vanta anche dei giorni di festa, quella dedicati al Bagna Cauda Day che si svolge ogni anno ad Asti. La ricetta che vi presentiamo è quella depositata all'Accademia Italiana della Cucina nel settembre del 2015 e considerata "la più affidabile e tramandabile" dalla commissione di esperti giudicante.  Bagna cauda significa letteralmente "salsa calda" e si prepara lasciando cuocere lentamente nell'olio extravergine d'oliva, gli spicchi d'aglio e le acciughe (meglio se della tipologia rosse di Spagna), fino a quando sono completamente sfaldati. Si serve tradizionalmente nei fujot, i tipici fornelli di coccio che ne mantengono il calore, accompagnata da verdure crude (come il cardo "gobbo" di Nizza Monferrato o il peperone) e cotte (dal topinanambur alla patata bollita, passando per il cavolo verza). ALTRE RICETTE GUSTOSE: Cavolfiore alla cavour, Insalata di cavolo cappuccio e acciughe, Bigoli in salsa d'acciughe  

1

Iniziate a preparare la bagna cauda dall'aglio: sbucciate l'aglio, privatelo del germoglio e tagliate ogni spicchio a metà in senso longitudinale. Dedicatevi adesso alle acciughe. Come prima cosa dissalatele e poi eliminate la lisca. 

2

Immergetele per qualche minuto nel vino rosso e poi tamponatele. Iniziate a cuocere gli spicchi d'aglio in un coccio con metà dell'olio e mescolate con un cucchiaio di legno. 

3

Aggiungete i filetti di acciuga e l'olio rimanente. Cuocete a fuoco lento per circa 60 minuti, mescolando di tanto in tanto.

4

Fate attenzione a non far friggere l'olio. La cottura deve essere molto dolce: per una migliore dispersione del calore mettete sotto al coccio uno spargifiamma. Verso la fine potete aiutarvi con il cucchiaio di legno sfaldando gli spicchi d'aglio che intanto si saranno ammorbiditi. Una volta pronta, portate in tavola la bagna cauda dentro ai tipici fujot, che la manterranno al caldo. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BAGNA CAUDA"

Vitel tonné

Mettete la carne in una casseruola, possibilmente ovale, aggiungete cipolla, carota, sedano, alloro, buccia grattugiata degli agrumi, versate vino, aceto, olio, coprite a filo con acqua o brodo freddo, ponete sul fuoco e portate lentamente a... Leggi tutto

Bagnett ross

Spellate i pomodori, eliminate i semi e tagliateli a pezzetti, tritate cipolla, carota, cuore di sedano e prezzemolo. Raccogliete tutto in una piccola casseruola, aggiungete due cucchiai d’olio, l’aceto, un pizzico di sale, uno di zucchero e uno di... Leggi tutto