Barbabietole alla crema di senape

Le barbabietole alla crema di senape sono una ricetta facile e veloce da gustare come contorno, o stuzzicante antipasto. Il sapore dolce della barbabietola e quello piccantino della senape, ammorbidito dalla panna, creano un contrasto davvero intrigante.

Condividi

INGREDIENTI

Le barbabietole con crema di senape sono un contorno dalla ricetta super facile e veloce e dal gusto intrigante. La barbabietola è un tubero dalle molteplici proprietà benefiche: è ricca in sali minerali, calcio e ferro in particolare, di antiossidanti e vitamina C. Colore rosso cupo, polpa morbida quando è cotta, compatta e croccantina da cruda, sapore dolciastro: una nota, quest’ultima, che ci ricorda come alla stessa famiglia appartenga anche la varietà da cui si estrae lo zucchero. Se il gusto e le mille proprietà di queste rape rosse vi ispirano provate anche  i primi piatti con barbabietole. Per esempio il Risotto alla barbabietola rossa e robiola, gli Spaghetti di farro con pesto di mandorle e barbabietole o della Zuppa di barbabietole.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Insalata di arance, finocchi, barbabietole e sgombro, Hummus di barbabietole, Salad cake al salmone

1

Preparare le barbabietole alla crema di senape è semplicissimo. Sbucciate le barbabietole e tagliatele a fettine dello spessore di 3-4 millimetri, quindi a bastoncini. In una ciotola emulsionate la panna con la senape, un filo d'olio, il succo di limone filtrato, un pizzico di sale e una macinata di pepe.

2

Mescolate bene con una forchetta in modo da ottenere una salsa omogenea. Trasferite quindi le barbabietole su un piatto da portata o suddividetele nei singoli piatti di servizio. 

3

Condite le barbabietole con la crema di senape e servitele subito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BARBABIETOLE ALLA CREMA DI SENAPE"