La bavarese alle fragole e frutto della passione è un dolce fresco e profumato, un dessert a strati dalla ricetta facile e dalla presentazione raffinata.
La bavarese alle fragole è un dolce al cucchiaio divino, di quelli che non possono non piacere. Colorata, morbida e profumata, la bavarese di fragole rientra nella schiera dei dolci che rasentano la perfezione. Ideale come dessert per il pranzo della domenica in famiglia, si adatta a svariate altre occasioni conviviali. Ed è più facile da preparare di quello che si crede.
PER LA BAVARESE
PER DECORARE
1
Per realizzare la bavarese alle fragole dedicatevi come prima cosa alla preparazione della crema inglese di base. Incidete longitudinalmente la bacca di vaniglia, mettetela in una casseruola insieme al latte e portate lentamente al limite dell'ebollizione. Nel frattempo lavorate in una seconda casseruola i tre tuorli insieme a 100 g di zucchero, fino a ottenere una massa chiara e spumosa.
2
Filtrate il latte e versatelo a filo direttamente sul composto di uova e zucchero. Durante questa operazione mescolate continuamente con una frusta. Ponete di nuovo sul fuoco a fiamma dolce, sempre mescolando, fino a quando la crema avrà raggiunto la temperatura di 82° misurabili con un comune termometro da pasticceria. Togliete dal fuoco, trasferite in una ciotola e lasciate raffreddare mescolando di tanto in tanto.
3
Nel frattempo mondate le fragole, tagliatele a pezzetti e raccoglietele in una casseruola con 20 g di zucchero rimasti. Lasciate cuocere per 10 minuti, o comunque fino a quando le fragole avranno fatto uscire il loro succo, trasferite in un contenitore dai bordi alti e frullate con un frullatore a immersione. Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda per 10 minuti.
4
Versate la salsa ottenuta all'interno di una casseruola, scaldate nuovamente e unite la gelatina ammollata e ben strizzata. Mescolate quanto basta a farla sciogliere completamente. Ritirate e fate intiepidire: versate il tutto sulla crema inglese preparata amalgamando bene i composti.
5
Montate la panna con uno sbattitore elettrico e incorporatela al composto con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare. Versate il tutto all'interno di uno stampo da budino da 18 cm di diametro appena inumidito d'acqua e livellate. Ponete in frigorifero a rassodare per almeno 4 ore.
6
Al momento di servire capovolgete il dolce sul piatto da portata e decoratelo con qualche fragola tagliata a pezzi. Lucidate la bavarese con la gelatina a spruzzo e servitela.
La bavarese alle fragole e frutto della passione è un dolce fresco e profumato, un dessert a strati dalla ricetta facile e dalla presentazione raffinata.
Il semifreddo all'italiana con fragole è uno squisito dolce al cucchiaio, dalla consistenza vellutata e dal gusto delicato, perfetto per concludere in maniera semplice ma raffinata una cena con gli amici o un'occasione speciale. Sono molti i modi...
La cheesecake alle fragole e lime è un goloso dessert facile da preparare, ma che richiede un po' di passaggi. Il risultato profumato e delizioso, però, compenserà ogni sforzo fatto!
Queste mini cheesecake marmorizzate alle fragole sono un dessert irresistibile. Dolcetti monoporzione senza cottura che presentano una ghiotta decorazione di salsa di fragole sulla crema al mascarpone e panna.
Taglia le fragole a dadini e ponile in una casseruola insieme allo zucchero semolato. Cuoci a fiamma bassa, lasciando sobbollire fino a quando otterrai una salsa densa.Fai raffreddare.