Bignè alla crema
- Preparazione 40 min
- ricetta media
I bignè alla crema sono una ricetta golosa perfetta da preparare se avete voglia di tanta dolcezza in formato mini. Non sono pasticcini difficili da realizzare, basta seguire bene le "istruzioni". Qui sono farciti con una crema pasticciera rivisitata, ma si prestano davvero a tantissime varianti.
Condividi
- Esecuzione ricetta media
- Tempo preparazione 40 min
- Tempo cottura 50 min
- Porzioni 6 - 8
- Tempo totale 1h e 15 min min
INGREDIENTI
- 120 g di acqua
- 75 g di farina 00
- 60 g di burro
- 2 uova
- 1 pizzico di sale PER LA CREMA PASTICCIERA:
- 2 tuorli
- 60 g di zucchero
- 30 g di farina 00
- 125 ml di latte intero
- 125 ml di panna
- scorza di limone grattugiata
- 1/2 bacca di vaniglia INOLTRE:
- zucchero a velo per la finitura
INTRODUZIONE
Grande dolcezza in piccolo formato: è questa la caratteristica dei bignè alla crema, pasticcini cui è impossibile resistere.
In questa ricetta sono realizzati con la tradizionale pasta choux e farciti con una variazione della crema pasticciera classica: invece che utilizzare solo il latte, si usa anche una parte di panna, per rendere la crema un po' più spessa.
I bignè si prestano però a tantissime altre varianti: con crema al cioccolato, crema chantilly, ma anche zabaione. Provateli anche con la crema pasticciera al cocco. Per chi ha meno dimestichezza con la pasticceria o meno tempo da dedicarci e ha il Bimby in casa, può preparare degli ottimi bignè seguendo la nostra ricetta.
Per i più golosi c'è il profiteroles: un dolce che si compone di tanti bignè farciti con creme a scelta e ricoperti di cioccolato, presentato con la classica composizione a montagnetta.
Per concludere, i bignè alla crema non sono una ricetta complicata, ma per un risultato ottimale verificate che la pasta choux sia liscia e vellutata e che, dopo la cottura, i pasticcini siano dorati e si siano gonfiati almeno il doppio (o il triplo).
Come preparare: Bignè alla crema
In una piccola casseruola portate a bollore l’acqua, il burro e il sale. Fuori dal fuoco unite la farina setacciata tutta in una volta e mescolate con una frusta, quindi rimettete la pentola sul fuoco e fate cuocere mescolando con un cucchiaio di legno per far asciugare il composto.
Quando sentirete la pasta sfrigolare ritirate, trasferite in una ciotola e lasciate raffreddare. Utilizzando la planetaria con la frusta (o uno sbattitore elettrico) incorporate le uova, una alla volta.
Continuate a lavorare fino a quando otterrete un composto omogeneo e colloso, che scende a nastro. Trasferitelo in una sac à poche con bocchetta liscia da 15 mm e dressate i bignè formando tante piccole noci di impasto su una teglia rivestita di carta forno, avendo cura di distanziarli opportunamente.
Fateli cuocere nel forno già caldo a 180° fino a leggera colorazione per circa 25-30 minuti. Lasciateli asciugare ulteriormente nel forno spento per altri 10 minuti, quindi fate raffreddare a temperatura ambiente. In una casseruola lavorate i tuorli con lo zucchero, usando una frusta. Aggiungete a poco a poco la farina, senza smettere di mescolare finché il composto risulta amalgamato.
Versate poco per volta, e sempre girando, il latte e la panna bollenti in cui avete messo la vaniglia e un po’ di buccia di limone grattugiata. Ponete sul fuoco, continuate a mescolare, fate sobbollire per 3-4 minuti. Versate la crema in una terrina e copritela con la pellicola a contatto. Lasciatela raffreddare.
Trasferite la crema in una sac à poche con bocchetta stretta e utilizzatela per farcire i bigné tagliandoli a 3/4 in modo da eliminare la calottina, oppure praticando un piccolo foro sul fondo. Spolverizzate con zucchero a velo e servite.
Bignè alla crema Chantilly
I bignè alla crema Chantilly sono pasticcini ghiotti e raffinati dal procedimento abbastanza semplice. Il compromesso perfetto per soddisfare ogni voglia di dolcezza. Leggi tutto
Bignè con panna montata e marmellata d’albicocca
Preparate la pasta per bignè (ricetta pag. 152). Condue cucchiai prendete un po’ di pasta più o menodella grandezza di una noce e depositatela sullaplacca foderata con l’apposita carta. Così di seguitoavendo cura di porre le porzioni ben... Leggi tutto
Bignè senza latte e senza uova
Riunite in un pentolino l’acqua, la margarina e un pizzico di sale e portate a ebollizione. Unite in un colpo solo la farina e l’amido e mescolate rapidamente con un cucchiaio di legno fino a quando si formerà una palla che si staccherà dalle... Leggi tutto
Bignè al cioccolato e melograno
Preriscaldate il forno a 200°. Riunite in una casseruola mezzo decilitro di acqua con il latte, lo zucchero e un pizzico di sale e portate a ebollizione. Spostate la casseruola dal fuoco, unite la farina in una sola volta, mescolate con un... Leggi tutto
Bignè con zabaione al caffè
In una casseruola portate a bollore l’acqua con il burro e un pizzico di sale. Ritirate il recipiente, versatevi in una volta sola la farina, ponete di nuovo sul fuoco e mescolate con un cucchiaio di legno finché l’impasto si... Leggi tutto
Pasta bignè neutra
In una casseruola mettete acqua, burro, zucchero e il pizzico di sale. Portate a leggero bollore e allontanate il recipiente dal fuoco. Versatevi in una sola volta tutta la farina e mescolate velocemente con un cucchiaio di legno. Ponete di nuovo... Leggi tutto