La vellutata di broccolo romanesco è un primo piatto perfetto quando abbiamo bisogno di qualcosa di semplice che ci riscaldi con gusto. Una ricetta sana e buona che si prepara velocemente, vegana e salva cena.
I biscotti alle nocciole sono dolcetti dal profumo avvolgente e dalla consistenza friabile. Simili a dei frollini, sono una ricetta da provare se vi piacciono i biscotti fatti in casa e volete provare una versione a base di frutta secca. Con le nocciole sono un'esplosione di sapore.
Pochi ingredienti per un risultato che conquista al primo morso. La ricetta dei biscotti alle nocciole è da provare come alternativa ai classici frollini o cookies.
La ricetta prevede la realizzazione di un "burro" di nocciole, una crema che si ottiene molto facilmente frullando la frutta secca insieme a un po' di olio di semi. Il segreto che dona ricchezza e profumo a questi biscotti.
Una parte di nocciole, invece, si aggiunge come granella. In questo modo i biscotti avranno un tocco croccante che non può mancare.
Per i biscotti alle nocciole vi consigliamo di utilizzare lo zucchero di canna e lo zucchero muscovado, dal colore bruno e dalle caratteristiche note di melassa. Quest'ultimo è un ingrediente semplice da reperire (si trova nei comuni supermercati) che regala una nota di caramello, deliziosa insieme alle nocciole.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Biscotti craquelé al cioccolato e nocciole, Biscotti di pasta frolla con crema di nocciole e pistacchi, Biscotti all'olio d'oliva cioccolato e nocciole, Coniglietti di frolla alla nocciola e cioccolato bianco
1
Per preparare i biscotti alle nocciole iniziate tritando finemente le nocciole con il mixer fino a ottenere un composto fine. Toglietene dal mixer circa 45 g e tenete da parte. Ora, procedete versando l'olio di semi a filo con il mixer in azione facendolo passare attraverso l'apposito foro posto sul tappo.
2
Dovrete ottenere una sorta di burro di nocciole (simile come consistenza al burro d'arachidi). In una ciotola montate il burro morbido con i due tipi di zucchero utilizzando uno sbattitore elettrico.
3
Quando avrete ottenuto un composto morbido e spumoso aggiungete l'uovo e continuate a lavorare. Unite quindi il composto a base di nocciole e olio e sbattete per amalgamare. Aggiungete la farina e il bicarbonato setacciato, seguiti dal sale e dalle nocciole tritate tenute da parte.
4
Amalgamate il tutto aiutandovi con una marisa. Utilizzando un cucchiaino prelevate un po' del composto e con le mani dategli la forma di una piccola sfera. Procedete in questo modo sistemando le sfere, distanziandole opportunamente, su due teglie foderate con carta forno. Fate riposare in frigorifero per 30 minuti. Trascorso questo tempo, passate i rebbi di una forchetta nella farina e imprimete delle linee diagonali su ciascuna sfera, appiattendola. Sempre avendo cura di infarinare ogni volta i rebbi della forchetta, create delle linee diagonali dall'altro lato.
5
Cuocete i biscotti alle nocciole nel forno preriscaldato a 175 °C per circa 10-15 minuti o fino a leggera doratura. Sfornate e fate raffreddare prima di servire. I biscotti alle nocciole sono pronti!
La vellutata di broccolo romanesco è un primo piatto perfetto quando abbiamo bisogno di qualcosa di semplice che ci riscaldi con gusto. Una ricetta sana e buona che si prepara velocemente, vegana e salva cena.
Il cous cous dolce è un dessert raffinato e originale da proporre al termine di una cena speciale. In questa ricetta il cous cous è arricchito da lamponi, pompelmo e dall'inconfondibile profumo dell'elisir di rose.
Il cremino al caffè è un dolce al bicchiere che si prepara in pochi minuti e con gran facilità. Panna, caffè e Nutella per un dessert semplice ma golosissimo, ideale da proporre in conclusione di una cena improvvisata o per una pausa speciale.
Una ricetta facile, veloce e con pochi ingredienti. Questo banana bread vegano piacerà a tutti. L'idea vincente per utilizzare le banane quando sono molto mature!
Ideale se siete appassionati di fitness, ma fantastico per tutti i golosi, il porridge proteico con avena, banane, cioccolato fondente, nocciole e semi di canapa è una colazione buonissima e perfetta per partire con il giusto carico di energia!
Ecco un dolce da colazione per le feste di Natale. Una ricetta semplice dall'impasto classico che porta sulla tavola il colore rosso. Per un risveglio all'insegna di una dolce allegria.